Pubblicati i risultati dei crash test EuroNCAP su Aygo, C1 e 107
L’EuroNCAP ha reso noti i risultati degli ultimi crash test, nel corso dei quali sono stati messi sotto torchio tre modelli di citycar: la Toyota Aygo e le “sorelle” Citroën C1 e Peugeot 107 realizzate sulla stessa piattaforma.
A sorpresa, non soltanto nessuna ha raggiunto il punteggio massimo, ma si sono fermate alla valutazione di tre stelle. Secondo l’ente, queste vetture pur essendo state sottoposte recentemente a un restyling, non sono state equipaggiate di serie con i più basilari sistemi di sicurezza attiva e passiva (il modello precedente delle tre auto, testato nel 2005 si era aggiudicato quattro stelle). “I nostri protocolli – ha spiegato Michiel van Ratinger, segretario generale dell’EuroNCAP si sono evoluti in modo significativo negli ultimi anni. Oggi ci sono molte più prove e i requisiti per l’assegnazione delle stelle sono diventati molto più severi, soprattutto sul fronte della sicurezza”. La Toyota Aygo non dispone di serie di dispositivi considerati ormai essenziali come gli airbag laterali e il controllo elettronico di stabilità, anche se la Casa giapponese ha già promesso di rimediare equipaggiandola in tutti i Paesi europei a partire dal luglio 2013 insieme ad avviso acustico per le cinture lato passeggero e ad attacchi Isofix. Anche il Gruppo Psa Peugeot-Citroën si è impegnata a fare lo stesso sui suoi modelli di C1 e 107. L’EuroNCAP ha testato la Aygo con questi dispositivi elettronici a bordo. “Con i sistemi di sicurezza – ha sottolineato van Ratinger – ha ottenuto solo tre stelle. Ma se ne fosse stata sprovvista il risultato probabilmente sarebbe stato anche peggiore. Airbag laterali ed Esp, d’altra parte, sono di serie su molte vetture di pari categoria e i nostri test dimostrano quanto sia importante per i costruttori – ha concluso il segretario generale dell’ente – aggiornare costantemente le loro auto in termini di sicurezza”.