Pulizia dell’auto, se la lavi così rischi di danneggiare la carrozzeria | Un trucco per evitarlo
Se procedi alla pulizia dell’auto in questo modo, rischi di fare migliaia d’euro di danni. Attenzione a questi particolari.
Pulire l’automobile di tanto in tanto è un’azione indispensabile per poter avere la propria macchina sempre in perfette condizioni e sempre bella da vedere come se fosse appena uscita dalla concessionaria. L’alternativa in questi casi è, o recarsi presso gli autolavaggi o a mano o automatici, ovvero procedere in autonomia.
Ma se sei solito pulire la tua automobile a casa, utilizzando un secchio di acqua e del detergente, sappi che ci sono degli errori che proprio non dovresti commettere.
Lavare l’automobile sembra qualcosa di estremamente semplice, ma invece, richiede una particolare attenzione, considerando anche la delicatezza della carrozzeria che può graffiarsi facilmente. Se l’auto è molto sporco o sulla sua superficie ci sono molti residui, se non si presta la giusta attenzione è possibile che si notino dei piccoli graffi alla fine del lavaggio.
Quindi, per pulire la tua auto, abbiamo giusto per te, alcuni validi consiglia che siamo sicuri ti saranno molto utili per evitare di recarsi presso gli autolavaggi per una macchina perfettamente pulita.
Attenzione ai residui
Sulla superficie dell’automobile si sedimentano polveri più o meno sottili e piccoli residui di sporco. Se tu procedessi in maniera diretta con la spugna è possibile che i piccoli granelli di terra, si incastrino all’interno della superficie utilizzata per la pulizia, rigando la carrozzeria.
Ma allora, adesso ti chiederai, qual è il modo migliore per pulire la propria auto senza rischiare che di rovinare la verniciatura e quindi, dover poi ricorrere o al carrozziere o all’utilizzo della pasta abrasiva specifica per la rimozione dei graffi?
Il metodo corretto
Quindi si consiglia di procedere nel seguente modo, la prima cosa da fare è procedere sciacquando l’automobile con dell’acqua, senza l’utilizzo della spugna, andando a rimuovere i residui di polvere, evitando che questi si incastrino nella spugna. Solo in un secondo momento si potrà procedere con la spugna e il sapone con detersivo.
Inoltre sono sconsigliati i movimenti circolari, meglio far scorrere la spugna verso l’esterno. Procedere poi risciacquando l’automobile e asciugarla utilizzando o un classico pannopelle o un panno morbido in microfilma, il gioco è fatto.