Questa auto cinese costa meno di 6.000€: ha già fatto un successone | È 100% elettrica e non le manca nulla
Tra le novità del mercato cinese, sta spopolando un piccolo modello elettrico a cui sembra non mancar nulla. Anche il prezzo è fenomenale.
Una novità assoluta, in termini di modello e soprattutto di prezzo e convenienza davvero incredibili perché si tratta di un modello 100% elettrico che costa solo 46.800 yuan cioè solamente 5.950 euro. Debutta sul mercato cinese come terza generazione, la Wuling Hongguang Mini EV Macaron.
Questo modello sorprendente nasce dalla collaborazione tra SAIC-GM-Wuling (SGMW) e SmileyWorld. Curiosi di sapere come è fatta un’auto che costa solo 5.950 euro? Partiamo dal fatto che si tratta di un modello, come abbiamo gia detto, dotato di motore elettrico.
A colpire immediatamente è il suo design, dalle forme tondeggianti davvero caratteristiche. È dotata di cerchi da soli 12 pollici che hanno una forma a trifoglio, ma non le mancano neppure le barre sul tetto e un bel logo a vista Macaron di SmileyWorld. Ma andiamo un attimo alle dimensioni.
La nuova Wuling Hongguang Mini EV Macaron è davvero molto piccola se consideriamo la sua lunghezza di 3,064 metri e la sua larghezza di 1,493 metri, un’altezza di 1,629 metri e un passo di 2,010 metri. Per queste caratteristiche si rende anche molto agile in un contesto urbano.
Wuling Hongguang Mini EV Macaron: un prezzo da urlo per l’elettrica cinese
E non solo, anche grazie al raggio di sterzata minimo di 4,3 metri. In linea con lo stile spiritoso anche le colorazioni. Infatti il cliente finale cinese potrà scegliere tra cinque differenti possibilità di colorazione della carrozzeria, come Caffè Albicocca al Latte, Giallo Mango Chiaro, Verde Avocado, Rosa Pesca Bianca e Blu Iris.
Passiamo agli interni della Wuling Hongguang Mini EV Macaron. Quattro posti a sedere, sedili posteriori ribaltabili affinché il bagagliaio possa crescere di capacità e ospitare fino a 734 litri, almeno qualche valigia. Si potrà scegliere tra rivestimenti in color Toffee al Latte oppure Nero Brownie.
Uno stile inconfondibile e ben equipaggiata
Anche in termini di tecnologia a bordo non si fa mancare nulla, neppure un display centrale da 8 pollici, un volante multifunzione dalla forma ovale e uno stile tondeggiante anche nelle manopole di controllo. È presente anche un impianto audio costituito da due altoparlanti, presenti tre porte USB e il controllo da remoto.
In termini di sicurezza il piccolo modello si è attrezzata con un airbag per il passeggero che sta davanti. Passando al lato più puramente meccanico la Wuling Hongguang Mini EV Macaron è dotata di un motore sincrono a magneti permanenti da 41 CV (30 kW) e 92 Nm di coppia massima, completo di una batteria al litio-ferro-fosfato da 17,3 kWh ricaricabile in tempi rapidi, anche alla presa di casa. Promette un’autonomia di 215 km (ciclo CLTC) e una velocità massima di 100 km/h.