Questa auto futurista ha solo due ruote | Sembra una capsula ed entra in ogni parcheggio grazie a un sistema ingegnoso
Ha solo due ruote, un design futuristico che la fa sembrare una capsula e promette funzioni innovative: ecco il futuro della mobilità.
Se pensate di aver visto tutto è perché non conoscete ancora Shane. A vederla sembrerà molto minimal, perché ha solo due ruote ed è l’auto più stravagante del mondo. Più che un’auto potremmo definirla effettivamente un hoverboard ma ridimensionato, maggiorato.
Ha spazio a bordo per ben cinque passeggeri e promette funzioni futuristiche. Diciamo che si tratta di una vera e propria novità nel suo genere, il che potrebbe rappresentare un nuovo inizio di un nuovo genere. Si tratta di una creazione di Shane Chen, inventore dell’hoverboard.
Con questo prototipo inaugura un nuovo modo di concepire il veicolo: elettrico naturalmente, che viaggia su due ruote da 60 pollici, una bella dimensione, ma non è tanto questo che colpisce, quanto più che altro il fatto che al posto di muoversi sulle solite quattro ruote lo fa solo su due.
Un vero e proprio hoverboard gigante. Ma come si guida? Così come è realizzato e almeno dalla sua apparenza, potrebbe sembrare complicato e poco confortevole farlo, ma attraverso dei sensori e dei motori d’intelligenza avanzata, le cose sembrerebbero davvero facili e divertenti.
Shane: il futuro della mobilità su sole due ruote
Shane riesce a bilanciare la parte anteriore e quella posteriore. Pensiamo che però non si tratta di ospitare un solo passeggero ma ben cinque, quindi la tecnologia ha sicuramente dovuto fare passi da gigante. Se per un hoverboard classico per accelerare o frenare basta inclinarsi leggermente, qui le cose sono diverse.
Shane dovrebbe sostenere un peso di cinque persone, quindi l’intero corpo si muove avanti o indietro per ammortizzare i cambiamenti di velocità. Inoltre in questo caso, la carrozzeria si muove indipendentemente dalle ruote, il che è utile per la sicurezza visto che può assorbire gli urti senza impatto sull’abitacolo.
I vantaggi di Shane nelle manovre di parcheggio e non solo
E lo sterzo? Non esiste alcun meccanismo di sterzo. La direzione si cambia solo aggiungendo o diminuendo potenza e velocità su una ruota o sull’altra. È capace di ruotare anche su se stesso grazie al suo design e questa è una cosa davvero vantaggiosa soprattutto nei parcheggi. Tutto davvero futuristico ma non così tanto se pensiamo che già nel 1967 debuttò Gyro-X.
Anche se un modello un pochino diverso per design: una ruota davanti e una dietro, utilizza un giroscopio per bilanciare il veicolo durante gli spostamenti. Da spento si mantiene in una posizione verticale grazie all’ausilio di due piccole ruote, che escono lateralmente. Oggi esposta come esemplare da museo, funzionante, al Lane Motor Museum di Nashville negli Stati Uniti.