Sono davvero tantissimi i modelli di auto elettriche che arrivano nel continente europeo direttamente dalla Cina. Preso d’assalto il mercato internazionale con prodotti a bassi prezzi ed alta competitività. Sono tanti gli appassionati che non vedono l’ora di provare questo nuovo modello
In questi ultimi anni, i numeri del mercato internazionale dell’auto si arricchiscono con la presenza di nuovi modelli provenienti dalla Cina. Un notevole assist è arrivato dal periodo di grande transizione che sta vivendo l’industria delle automobili. Il colosso asiatico si è già lanciato sul mercato per sfidare soprattutto le auto made in Japan e Korea per il dominio del mercato asiatico.
La strategia d’assalto è molto semplice quanto efficace; puntare a prodotti con un “monopolio” sui materiali di costruzioni delle batterie e sulle auto elettriche. Questo consente alle nuove auto cinesi una alta competitività sulle concorrenti praticando prezzi bassi e offrendo ai clienti prodotti d’avanguardia.
In questo modo la Cina si candida ad essere leader nel settore automotive e c’è da scommettere che le garanzie e i vantaggi che sembra proporre al mercato internazionale siano all’altezza delle aspettative. Per ora, la Cina si è messa in una posizione di primo piano ma la sfida non è affatto scontata.
La cinese Xiaomi è pronta a gettarsi anche nel settore dell’automotive con un modello elettrico all’avanguardia. L’anticipazione arriva direttamente dai canali dell’azienda, che ha voluto annunciare la grande novità ai tanti appassionati che non vedono l’ora di provare il nuovo modello.
Xiaomi è un colosso mondiale dell’elettronica di consumo. L’azienda, infatti, è più nota per la produzione di smartphone, computer ed elettrodomestici, di cui è una dei maggiori produttori. La berlina elettrica di Xiaomi sarà ideata e progettata in Cina e prodotta in uno stabilimento apposito. Stando alle indiscrezioni sarebbe pronta al grande debutto.
Il nuovo modello si chiamerà Xiaomi MS11. Per il design della vettura è stato scelto un design abbastanza minimal e semplice. L’auto è una berlina a quattro porte, due volumi. Ha buona aerodinamica ed una conformazione che punta ad ottimizzare prestazioni ed efficacia. Gli esterni sono caratterizzati da una ricca presenza di prese d’aria e grandi gruppi ottici. La parte superiore dell’auto è caratterizzata da un grande tetto in vetro.
Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, invece possiamo ipotizzare che le batterie che andranno ad alimentare l’automobile, saranno di produzione cinese, progettate e realizzate dai colossi del settore CATL e BYD che da tempo collaborano con Xaomi.