Questa city car te la porti a casa a 10.000 euro | L’offerta fa tremare Fiat
Stiamo parlando di una nuova citycar elettrica pronta a distruggere la concorrenza di molte low-cost, in primis Fiat, che la sta guardando attentamente.
Come ben sappiamo il mercato dell’elettrico è in fermento. Questo perché vi è una buona crescita crescita delle vendite, ma i numeri non sono i più rosei. Lo scetticismo nei confronti della tecnologia continua a scoraggiare gli automobilisti italiani al passaggio.
Basta osservare chi abbiamo vicino in strada per vedere come il benzina resta la preferita nelle grandi città, mentre nei centri più piccoli è il diesel a farla da padrone. Il full electric rimane materia per un’utenza ristretta, persone che vogliono molto sull’auto e su tutto ciò che la riguarda. Prima tra tutti l’installazione delle colonnine di ricarica.
Per questo tutte le case automobilistiche stanno studiando nuovi modi per coinvolgere tutti, come? Offrendo una vettura alla portata di tutti. La temeraria cinese pronta a invadere il mercato si chiama Jiayuan Komi ed è una vettura al 100% green e low-cost.
Parliamo di una city car ultracompatta, lunga 3 metri, larga 1,52 metri e alta 1,56 metri, che può ospitare fino a quattro passeggeri.
Sospensioni raffinate
Questa annuvola vettura si è vista al Salone di Monaco ed ha messo subito in chiaro i suoi piani di conquista del mercato del Vecchio Continente. Risulta in tutto e per tutto una nuova macchina per centri urbani che dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo ottobre ad una cifra davvero interessante di 10.000 euro.
La nuova vettura cinese è dotata di due porte e arriva a 100 km/h, presenta raffinate sospensioni: MacPherson davanti e multilink dietro e il motore è disponibile in due configurazioni: da 17 kWh per 160 km di autonomia e 35 kWh per 320 km. La potenza è di appena 46 CV, con coppia da 110 Nm e occorrono 7 ore per una ricarica.
Le rivali
Il design è quello di un SUV con fari tondi e griglia in stile Jeep. Gli interni sono comodi, con cruscotto digitale per il conducente. Tra le dotazioni figurano la pompa di calore, il cruise control, la telecamere per il parcheggio.
Le sue avversarie sono tre. LA FIAT Topolino, la cugina Citroen Ami con appena 2,14 metri, entrambe sono ottime per affrontare strade strette e per la ricarica bastano solo tre ore. La carrozzeria è in plastica e il tetto è panoramico. Infine aggiungiamo anche Dacia che con la sua Dacia Spring sta spopolando tra le elettriche low-cost.