Questa è l’auto più ecosostenibile mai fabbricata, e non è nemmeno elettrica | Potresti averla già comprata anche tu
Si tratta dell’auto più ecosostenibile al mondo. Non è un elettrica e avresti anche potuto guidarne uno dei modelli immessi in commercio.
Il mondo delle automobili è stato letteralmente investito da quello che è il concetto di ecosostenibilità. Perchè l’attenzione che si pone nei confronti di quella che è la salvaguardia dell’ambiente si rivela un elemento indispensabile per le nuove generazione. In tale ottica sono state inserite nel mercato le auto elettriche e con lo stesso scopo si parlava di ibride già da diverso tempo.
L’ACEEE ogni anno ci parla di GreenerCars, per aiutarci a comprendere quali siano le auto più ecosostenibili presenti attualmente sul mercato.
La valutazione però, non avviene, solo ed esclusivamente in base a quelle che sono le emissioni dell’automobile, ma piuttosto, un insieme di caratteristiche che vanno dalla produzione fino all’immissione nel mercato della vettura stessa. La top 5 di questa virtuosa classifica ha veramente del particolare.
Stupirà infatti sapere che, al primo posto non c’è una macchina elettrica, come in molti possono pensare, ma un’ibrida di casa Toyota, una vettura che forse, in molti di coloro che ci stanno leggendo hanno già guidato.
Il paradosso Toyota
Toyota è una casa automobilistica, che da sempre lavorato al fine di promuovere uno sviluppo tecnologico e non solo, all’interno delle proprie vetture. Ecco che allora la Toyota Prius Hybrid è stata eletta l’auto più ecosostenibile al mondo. Con una produzione che si rivela oltremodo virtuosa.
Infatti quello che si vuole sottolineare, per spiegare la vittoria di una ibrida, su quella che è la schiera di auto elettriche. Quest’ultime, infatti, sono dotate di una batteria piuttosto grande che, purtroppo nella sua produzione continua ad avere un impatto significativo sull’ambiente, anche se a tutti gli effetti, l’auto è a zero emissioni. Questo ha fatto salire Prius in cima alla classifica.
Le altre 4 in top 5
Peter Huether, ricercatore senior dell’ACEEE ha dichiarato che si rivela di assoluta importanza che le case automobilistiche lavorino nella direzione di auto elettriche a costi accessibili, per permettere a tutti gli automobilisti di accedervi.
Dopo aver dichiarato Prius la vincitrice, si continua con il secondo posto che è stato conquistato dalla Lexus RZ 300e, al terzo posto c’è la MINI Cooper SE completamente elettrica, completano poi la top 5: la Nissan Leaf e la Toyota bZ4X.