Questi marchi e modelli percorrono tranquillamente fino a 400.000 km | Uno su tre ci arriva senza problemi
Una ricerca di mercato di un e-commerce di auto usate, ha rivelato quali sono i marchi e i modelli di auto che possono macinare davvero molti chilometri.
Per coloro che quindi fossero alla ricerca di un’auto affidabile e duratura, non dovranno far altro che scegliere tra questi marchi e modelli su cui sembra si possa fare veramente affidamento perché ognuna di queste, o comunque la maggior parte, riuscirebbe tranquillamente a percorrere, nella sua esistenza, fino a 400.000 km.
Non si tratta di una lista di veicoli fatta così a casa ma il risultato di un’indagine e di una ricerca approfondita basata su dati reali condotta da una piattaforma online di vendita di veicoli usati su un numero di campioni come circa 402.000 auto, valutandone la resistenza nel tempo e nei chilometri percorsi.
Di certo è noto che quando si acquista un’auto usata, se si può, si evitano esemplari che hanno più di 100.000 km, perché considerate già troppo vecchie o veramente molto usate, ma ci sono auto che fanno bene il loro lavoro anche avendo superato questa soglia che fa così paura all’acquirente.
Partiamo con l’affermare che la ricerca condotta su questi veicoli mette ai vertici di questa specie di classifica di marchi e modelli che se la sentono di percorrere fino a 400.000 km, le giapponesi e non auto di costruttori europei. Infatti ben 10 automobili sono modelli della casa automobilistica giapponese Toyota.
Ecco i marchi e modelli che percorrono fino a 400.000 km
Essa è riconosciuta a livello mondiale come affidabile, di qualità e sicura nel tempo. Inoltre un’altra curiosità da considerare è che in questa lista non c’è un modello di marchi europeo come vedremo. Ogni modello è affiancato anche dalla percentuale di probabilità di raggiungere la soglia dei 400.000 km.
Partiamo dalla top ten al primo posto, svetta una Toyota Hilux con un 36,6% di raggiungere la soglia di tutti quei chilometri, seguita da Toyota Sequoia con 36,4%, ci sono poi Toyota 4Runner, Tacoma e Highlander Hybrid, che si attestano intorno al 26%. Cambiamo marchio per i successivi posizionamenti, con Honda Ridgeline con un 25,8% per scendere al 22% con la Chevrolet Suburban.
Una statistica che vede in vetta le giapponesi
Segue un’altra Toyota Avalon con lo stesso punteggio. A scendere di probabilità e di posizione troviamo Lexus GX, siamo già sotto il 20% con Chevrolet Silverado 1500, GMC Yukon XL, Chevrolet Tahoe, Honda Pilot e Accord, GMC Sierra 1500. Intorno al 15% con Ford F-150, Nissan Titan, Honda CR-V, Toyota Camry, Ford Expedition.
Gli ultimi posti, da una percentuale del 13 fino all’11% ci sono Nissan Pathfinder e Armada, Toyota Prius, Mazda CX-9, Acura MDX, Honda Odyssey e RAM 1500. Come possiamo notare in questa classifica, che naturalmente si basa solo su alcuni dati e modelli, non c’è spazio per le europee, ma di sicuro sappiamo che qualcuna potrebbe farcela.