Questo è un clone in piena regola del Defender: dalla Cina con furore a soli 18.000€ | Il 4×4 più low cost del mercato
Tra i modelli della concorrenza dei costruttori cinesi, spunta quello che può essere considerato il 4X4 più low cost sul mercato, con una somiglianza.
Ma si sa che i concorrenti cinesi, costruttori di automobili, non solo concorrono attraverso una allettante politica dei prezzi sul mercato europeo, ma lo fanno anche tenendo conto di quelli che potrebbero essere i gusti e le tendenze degli acquirenti nella scelta di un’auto da acquistare.
Ed ecco che i modelli che propongono in qualche modo ricalcano quelli che sono i trend del design automobilistico occidentale attuale. Forme, colori, gruppi ottici, carrozzeria e interni proprio come li avrebbero realizzati i costruttori nostrani, l’unica differenza, non di poco conto, il prezzo d’acquisto.
È così spunta sul mercato, un modello che in questo senso sembra attirare l’attenzione perché per le sue fattezze sembrerebbe rassomigliare a un’icona desideratissima da ogni automobilista, attualmente molto alla moda. Forse un clone in piena regola della stilosissima Defender del marchio Land Rover?
E anche qui a far discutere non è tanto la somiglianza ma il costo di un’auto del genere, quasi imbarazzante rispetto all’originale, solo 18.000 euro per avere la 4×4 più low cost del mercato. Si può dire il prezzo di un modello di segmento B di un qualsiasi marchio europeo.
Jetour T2: il 4×4 più low cost del mercato
Si chiama Jetour T2 e arriva direttamente da un costruttore cinese, un marchio che fa parte del grande gruppo automobilistico Chery e viene offerto all’acquirente con una rosa di motorizzazioni interessanti, un benzina 1,5 litri 184 cv e 290 Nm oppure un 2,0 litri da 255 cv e 390 Nm di coppia.
Parlando di dimensioni la Jetour T2 è lunga 4,8 metri, larga 2 m e ancor più, con tanto di ruota di scorta in bella vista sul retro. Completa di tutti i sistemi più aggiornati in termini di assistenza e sicurezza alla guida ma anche di quelli più tradizionali, ovviamente. Dotata di trazione integrale come ogni fuoristrada che si rispetti, che però può essere disattivata se si ha intenzione di fare un viaggio tranquillo e anche all’insegna dell’economia di carburante.
Una specie di clone del Defender, a soli 18.000 €
Non manca, caratteristica puntuale dei costruttori cinesi, la tecnologia a bordo, che fa mostra di sé con un grande display touchscreen da 15,6 pollici e un sistema di infotainment a bordo che il costruttore assicura come velocissimo. Naturalmente tutto questo per quel prezzo, per quei 18.000 euro sul mercato cinese.
Il prezzo per il mercato estero potrebbe salire un po’ per via di qualche tassa o imposta, ancora non ci è dato sapere dei piani per Jetour T2 in Europa. Fatto sta che potrebbe essere un bocconcino invitante per gli amanti del fuoristrada che non vorrebbero spendere chissà quali cifre, come fanno attualmente per esempio scegliendo una Dacia.