Renault Clio Williams: questa cattivella forse l’hai avuta anche tu | Oggi è simbolo di un’era che non esiste più
Un modello storico e amato in tutto il mondo della casa automobilistica francese Renault, una vera sportiva che ancora oggi fa battere il cuore.
Ci sono alcune auto che nonostante il passare del tempo rimangono nel cuore e nell’immaginario di tutti, non solo dei più appassionati. Si tratta di modelli storici di brand automobilistici di grande rilevanza nel panorama automobilistico, che hanno lasciato il segno.
Modelli amati e celebrati che sono ancora desiderati da collezionisti e amanti del genere. Una di queste porta il logo Renault e come nel passato ancora attira l’attenzione su di sé. Parliamo della Renault Clio Williams, la sportiva della casa automobilistica francese.
La Renault Clio Williams nasce dalla collaborazione tra Renault e Williams F1 Team e da quel momento il suo successo è inarrestabile. Tra prestazioni, design, sportività, un concentrato di emozioni. Tanto che ancora oggi la Renault Clio Williams è molto ricercata da collezionisti e appassionati e anche ben pagata (un esemplare in ottime condizioni vale dai 30 ai 50.000 euro).
Un’icona degli anni Novanta del secolo scorso, una leggenda che nasceva in due versioni Renault Clio Williams 2.0 16V e Renault Clio Williams 3000 V6. È proprio nel 1993 che prende forma la sua storia, quando il brand francese vuole omaggiare la sua popolare Renault Clio attraverso una veste speciale.
Renault Clio Williams: il piccolo bolide francese
A seguito dei successi conseguiti con il team Williams in Formula 1, Renault decide di lavorare insieme al progetto di un piccolo bolide: così nasce la Renault Clio Williams, dall’unione dello spirito sportivo del team e l’esperienza nella costruzione di automobili del marchio francese. Come dicevamo, le due versioni, erano caratterizzate da una comune livrea blu metalizzato con strisce gialle, come i colori del team Williams.
Gli interni della Renault Clio Williams richiamavano al carattere sportivo della vettura: i sedili con il sostegno laterale, per abbracciare conducente e passeggeri durante le curve più insidiose, rifiniture in pelle e alluminio. Nonostante l’impronta da macchina da corsa, gli interni si rivelavano comunque molto confortevoli ed ergonomici. Dotata anche di avanzate tecnologie per i tempi, come l’aria condizionata e sistema audio migliorato.
Design e prestazioni da vera sportiva
Per aumentare la brillantezza nelle prestazioni, non potevano mancare dettagli aerodinamici e cerchi in lega leggera. Per quanto riguarda le specifiche più tecniche, la versione 2.0 16V, che debutta proprio nel 1993, era dotata di un motore a quattro cilindri da 2.0 litri aspirato dalla potenza di 147 cv, trazione anteriore, sospensioni sportive, un mix per farla letteralmente volare su strada.
Infatti in cifre parliamo di un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,8 secondi. La versione Renault Clio Williams 3000 V6 era davvero speciale e debutta più tardi, nel 1995, presentando un motore V6 aspirato da 3.0 litri posizionato al centro, erogante 230 cv di potenza, trazione posteriore, una scelta completamente diversa da quella solita per le Clio. Accelerazione da 0-100 km/ h in 6,5 secondi. Naturalmente tutto questo rendeva l’esperienza di guida molto più eccitante, da pista.