Renault ha presentato il nuovo propulsore tre cilindri che equipaggerà la nuova Twingo e la nuova Smart Fortwo. La vera novità di questo propulsore però, sta nel fatto che è stato progettato principalmente per essere montato posteriormente, al contrario di quanto accade con i motori odierni ma in perfetta sintonia con la tecnologia Smart.
Particolarità: proprio la collocazione posteriore ha imposto ai progettisti sostanziose modifiche alla struttura e alla dimensione del motore. Il tre cilindri da 898 cm3, sarà in grado di fornire una potenza di 90 CV e una coppia massima di 135 Nm e gran parte dei componenti dello stesso è stata modificata rispetto all’attuale TC90e. Il cambiamento più sostanziale, però, riguarda l’angolo della V. Per ridurre l’ingombro in altezza, infatti, i motoristi Renault hanno ampliato la V fino a formare un angolo di 49°. Per questioni di compattezza e per migliorare l’efficienza del raffreddamento dell’aria compressa dal turbo, questa viene fatta passare in un inedito scambiatore di calore ad acqua prima d’inviarla al motore, scambiatore che si sostituisce ai tradizionali intercooler ad aria.
Inquinamento: questo motore, già omologato Euro6, propone un’interessante novità, riguardante la waste gate, che sarà azionata elettricamente per consentire una più precisa e tempestiva regolazione della sovralimentazione da parte della centralina elettronica del motore, così da ridurre il consumo e le emissioni.