Renault Talisman: ecco la nuova berlina di Renault

La nuova Renault TalismanE’ stata presentata oggi dalla Casa francese la nuova Renault Talisman, berlina chiamata a sostituire la Laguna

Renault, però, non si è fermata qui: infatti i vertici della Casa francese hanno chiaramente detto che al Salone di Francoforte sarà presentata anche la Renault Talisman Wagon, versione familiare di questa nuova berlina che avrà l’arduo compito di competere per conto di Renault nell’agguerrito mercato delle berline, posizionandosi, per le sue dimensioni, nel segmento D.
Questa berlina di grandi dimensioni è rivolta soprattutto ai clienti del Vecchio Continente, vista la fetta di mercato che questa tipologia di vetture occupano nel mercato europeo.

Questa nuova berlina di casa Renault è stata sviluppata seguendo gli ultimi dettami stilistici delle sorelle Espace e Kadjar, dettagli che hanno portato le vetture ad essere molto apprezzate dal mercato.

La carrozzeria della nuova Talisman si caratterizza per la fusione di linee morbide e spigolose, che ne fanno una vettura quasi unica nel suo genere. I gruppi ottici, formano una “firma” inconfondibile sia per quanto riguarda la parte anteriore che per quanto riguarda posteriore. Il terzo volume si raccorda armoniosamente al resto della carrozzeria grazie ad una venatura che parte dall’angolo superiore del gruppo ottico anteriore e termina proprio sull’angolo superiore del gruppo ottico posteriore, passando per le maniglie delle portiere anteriori e posteriori.
Nonostante il grande lavoro stilistico fatto sulla vettura, gli ingegneri sono riusciti a portare il Cx a 0,27.

All’interno dell’abitacolo, però, si capisce che la Renault Talisman fa veramente sul serio: le rifiniture sono perfette fin nei minimi dettagli e gli spazi non mancano, rendendo questa elegante berlina una vettura molto pratica.
Per chi acquisterà la vettura con l’allestimento intermedio (o superiore) sarà disponibile di serie il nuovo sistema di infotainment R-Link 2 con schermo verticale da 7 o 8,7″.
Per la Renault Talisman sono stati previsti cinque diversi allestimenti: Life, Zen, Business, Intens ed Initiale Paris. Quest’ultimo allestimento, che si pone al top di gamma, prevede interni caratterizzati da rivestimenti in Nappa con cuciture a contrasto, sedili con funzione di massaggio e climatizzazione, cerchi in lega da 19″, un servizio di assistenza totalmente personalizzato e dettagli specifici anche per la carrozzeria.

I sistemi di sicurezza sono un ulteriore punto di forza della Renault Talisman che, grazie al pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) dispone di sistema di frenata autonoma d’emergenza, head-up display, park assist con retrocamera e cruise control adattivo.
Inoltre, la tecnologia è utilizzata anche per riuscire a dare al guidatore sensazioni di guida uniche, grazie al sistema Multi-Sense, che permette di impostare il comportamento di una serie di parametri come la risposta dello sterzo e del motore, la risposta degli ammortizzatori adattivi, la velocità del cambio ed il sistema 4Control, che sterza tutte e quattro le ruote.

Le motorizzazioni disponibili per la Renault Talisman saranno cinque: tre diesel e due benzina, tutte omologate secondo la normativa Euro6 ed equipaggiate con Start&Stop e sistema di recupero dell’energia.
Le unità alimentate a gasolio saranno tutte 1.6 dCi disponibili in tre diversi powerstep da 110, 130 e 160 CV ed equipaggiate con manuale a sei rapporti.
Le unità a benzina, invece, saranno le due TCe 150 e TCe 200 disponibili esclusivamente con cambio a doppia frizione EDC.

In Italia, la Renault Talisman arriverà il 16 marzo 2016 nelle due varianti berlina e Wagon.

La nuova Renault Talisman
La nuova Renault Talisman
La nuova Renault Talisman
La nuova Renault Talisman
L'head-up display della nuova Renault Talisman
L’head-up display della nuova Renault Talisman
L'abitacolo della nuova Renault Talisman
L’abitacolo della nuova Renault Talisman

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.