Rete ufficiale Citroën chiede 2.000€ per aggiustare un guasto alle valvole | Non spiega che è un difetto di fabbrica
Spesso le auto sono ottime compagnie di lavoro e di vita. Ma a volte possono presentare difetti anche grandi, che non tutti notano.
Il conducente di una Citroen con 72.000 chilometri ha notato un difetto di fabbrica nel suo veicolo, dopo aver pagato una costosa riparazione presso l’officina ufficiale della marca. Il problema è iniziato quando il cliente ha notato che la sua auto perdeva potenza, quindi l’ha portata in officina per farla controllare.
In officina gli hanno diagnosticato un problema alle valvole di scarico e gli hanno addebitato 2.162 euro per la riparazione. Il cliente, sicuro che il problema fosse stato risolto, ha lasciato l’officina. Tuttavia, qualche chilometro dopo, l’auto ha manifestato nuovamente gli stessi sintomi: vibrazioni e perdita di potenza.
Vista questa situazione, il cliente ha riportato il veicolo presso l’officina ufficiale. In questa occasione non gli hanno dato praticamente alcuna spiegazione, mostrandogli solo un paio di foto con le ruote smontate e assicurandogli che il problema era già risolto.
Dodicimila chilometri dopo, il cliente, stufo della mancanza di soluzioni e trasparenza da parte di Citroen, ha deciso di portare la sua auto in un’officina diversa, ma più conosciuta per essere affidabile. Il nuovo meccanico, dopo un’ispezione approfondita del veicolo, ha scoperto che le valvole del motore di quell’auto erano difettose dalla fabbrica.
Pagare molti soldi per un problema dell’azienda
“Perché fai pagare più di 2.000 euro a un cliente se sai che si tratta di un problema di produzione?”, si chiede il famoso meccanico in un video pubblicato su TikTok. L’esperto critica la mancanza di informazioni da parte della Citroen nei confronti dei propri clienti, poiché non solo non lo hanno informato che il problema era di fabbrica, ma non gli hanno nemmeno dato consigli per evitare che si ripeta in futuro.
Questo caso evidenzia l’importanza che gli autisti siano consapevoli dei propri diritti e non si accontentino delle prime spiegazioni che ricevono in officina. In caso di dubbi, è sempre consigliabile chiedere una seconda opinione o addirittura recarsi in un’officina indipendente.
I consigli per evitare problemi
Suggerimenti per evitare problemi con le riparazioni della tua auto sono quelli di richiedere un preventivo scritto prima di autorizzare eventuali riparazioni, chiedere il motivo della riparazione e quali parti verranno sostituite, meglio chiedere loro di mostrarvi le parti vecchie, anche sei meglio avere una seconda opinione in un altro negozio se non sei sicuro della riparazione, infine affidati ad officine con una buona reputazione e certificate.
Seguendo questi consigli potrai tutelare i tuoi diritti ed evitare di pagare di più per la riparazione del tuo veicolo. Insomma, trasparenza e informazione sono fondamentali per evitare abusi nel settore della riparazione automobilistica.