Ricambi auto: meglio originali o no?

parti_ricambioPrima o poi arriva questo momento per tutti: scegliere i ricambi per la propria auto. Oggi vogliamo aiutarti a scegliere i ricambi auto per la tua macchina, aiutandoti a decidere tra pezzi originali e non originali, ovviamente tenendo conto del prezzo.

Quando la tua macchina si rompe o da dei problemi, la prima cosa che fai è portarla dal meccanico vicino casa, ma molte volte questa scelta (per quanto comoda che sia visto che è a pochi passi) non è la più economica. Quindi conviene girare tra le varie officine per trovare la soluzione più economica e con una qualità accettabile? Tecnicamente questa potrebbe essere la soluzione giusta, anzi lo è.

Ricambi auto: come scegliere la giusta officina

Spesso una soluzione valida potrebbe essere comprare da una parte i pezzi di ricambio e farteli montare in un’officina di fiducia o da un meccanico consigliato, in questo modo si potrà risparmiare e per farlo ulteriormente si potrebbe optare per parti non originali. In ogni caso resta una scelta difficile, perché trovare dei pezzi non originali ma di una buona qualità, e dunque di una lunga durata e vita, è quasi impossibile ma se si riesce si potrà spendere molto meno. Noi ti consigliamo di valutare anche il ricambio da sostituire, non è la stessa cosa sostituire un fanale, una freccia, una serratura o la cinghia di distribuzione, i freni o altre parti dove la sicurezza gioca un ruolo importante.

In questo caso è consigliabile optare per la migliore qualità e dunque per il pezzo di ricambio originale per evitare problemi.

Nel primo caso, invece, non è sbagliato decidersi per un ricambio non originale per non spendere un capitale. Ad esempio per la sostituzione di un fanale si può arrivare a risparmiare, comprando un pezzo compatibile, circa il 50%.

Ovviamente se ti rivolgi all’assistenza ufficiale della marca della tua automobile, ad un concessionario o ad un centro di vendita di una marca in particolare (Ford, Alfa Romeo, Fiat, ecc), sarà molto difficile trovare ricambi auto non originali in quanto non li avranno a disposizione e non è nel loro interesse venderli (sono dei rivenditori ufficiali!).

Prezzo parti di ricambio auto: evitare le fregature

Per evitare delle fregature potresti girare un paio di rivenditori e informarti per capire più o meno qual è il prezzo della parte di ricambio, oppure provare a fare una ricerca online (qui i prezzi possono avere molte variazioni in quanto le spedizioni potrebbero essere costose).

Puoi anche chiedere la disponibilità di ricambi auto non originali e fare qualche domanda sulla loro qualità. Inoltre, quando ti sarai deciso sul dove comprare e sostituire il prodotto richiedi una fattura dettagliata ( costo pezzo di ricambio e costo manodopera).

Come ti abbiamo consigliato anche prima potresti comprare il ricambio dal rivenditore che ti ha dato il prezzo più basso e farti consigliare un meccanico per il montaggio e contattarlo personalmente, in questo caso potresti risparmiare qualche cosa in più.

Ecco dunque come fare per scegliere tra un ricambio auto originale e uno compatibile e dunque non ufficiale ma adatto alla tua automobile. E tu? Cosa consigli? Hai mai avuto un problema del genere, se sì cosa ti ha aiutato nella scelta?

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.