Home » Rosberg in pole nel GP di casa!

Rosberg in pole nel GP di casa!

Rosberg ha conquistato la pole nel GP di casa.
Rosberg ha conquistato la pole nel GP di casa

E’ stata una qualifica bella da vedere e ricca di colpi di scena. Peccato per il brutto colpo di Hamilton che, per fortuna, ha comportato solo paura, visto che il pilota è uscito illeso dalla monoposto ma leggermente claudicante.

Al via di questa sessione di qualifica, le condizioni meteo sono incerte ma, qualche minuto dopo la bandiera verde, le condizioni migliorano nettamente, con un sole che, come si suol dire, spacca le pietre.
Il primo a fare il giro cronometrato è Hamilton, che conquista subito il miglior tempo, seguito da Bottas, Massa e Alonso.
Botto incredibile di Hamilton! Il pilota della Mercedes ha sbattuto violentemente contro le barriere a causa di un problema ai freni. Viene esposta la bandiera rossa e i commissari aiutano Lewis a scendere dalla monoposto. Il pilota zoppica, speriamo che non sia nulla di grave.
Alla ripartenza, il primo a scendere in pista è Rosberg, che conquista la testa della classifica con un giro di dubbia validità, visto che le ruote sono andate vistosamente fuori dalla linea bianca che delimita la pista. A pochi minuti dal termine, tutti i piloti scalano la classifica, visto il giro con pneumatici supersoft. Alonso non va oltre il sesto tempo, mentre Button è quarto. I tecnici della Brembo arrivano nel box Mercedes per analizzare l’impianto frenante della W05 Hybrid di Hamilton. Al termine di questa Q1, gli esclusi sono Sutil, Bianchi, Maldonado, Kobayashi, Chilton ed Ericsson.
Peccato per Bianchi, che è arrivato ad otto decimi dal taglio, che gli è costato l’esclusione. Al termine di questa prima qualifica, il più veloce è Rosberg, davanti a Ricciardo e Vettel. Quarto Bottas, quinto Magnussen, sesto Massa, settimo Alonso, ottavo Button, nono Vergne e decimo Kvyat.
Al via la Q2! il primo a scendere in pista è Nico Hulkenberg, con la Force India numero 27.
Intanto arriva una nota ufficiale della Mercedes che conferma che l’incidente di Hamilton è stato causato da un cedimento dell’impianto frenante. A 8 minuti dalla fine, il miglior crono porta la firma di Nico Rosberg, con il tempo di 1’17″109. Dietro il tedesco, ci sono Bottas, Vettel, Magnussen, Massa, Alonso e Ricciardo.
A tre minuti dal termine, Raikkonen entra in pista per il suo giro lanciato, giro che dovrebbe portarlo ad accedere in Q3. Attualmente, tantissimi piloti sono in pista. Ricordiamo che la Pirelli mette a disposizione un altro treno di gomme option da utilizzare solo in qualifica. Raikkonen passa sul traguardo un secondo prima della bandiera a scacchi. Il finlandese tenterà un altro giro. Perez fa segnare il decimo tempo e Raikkonen scivola in dodicesima posizione. In Ferrari decidono che Raikkonen non dovrà fare un altro giro e, a metà di quello che avrebbe dovuto essere il suo ultimo giro, gli dicono via radio di alzare il piede e rientrare ai box.
Gli esclusi di questa Q2 sono Button, Raikkonen, Grosjean, Gutierrez, Vergne e Hamilton. Il più veloce è Rosberg, seguito dalle Williams, da Vettel, da Magnussen e da Ricciardo. Settimo crono per Alonso.
L’eliminazione del FRIC, però, sembra aver indebolito le Mercedes e le Williams che, adesso, sembrano meno imprendibili. Intanto Raikkonen, con la loquacità che lo contraddistingue, alla domanda “Cosa ti serve per rendere migliore questa stagione?”, ha risposto “Un risultato”.
Semavoro verde, inizia la Q3. Il primo a scendere in pista è Hulkenberg, seguito da Rosberg, dal compagno di squadra Perez e dalle Williams.
Mentre le due Force India non fanno meglio di 1’19″0, Rosberg con il tempo di 1’16″540, si prende la pole provvisoria. Intanto, per la quarta posizione lottano in quattro: Alonso, Magnussen, Ricciardo e Vettel. A 6 minuti dalla fine, la quarta piazza è di Magnussen, con Ricciardo e Alonso che seguono. Ricordiamo, però, che Alonso ha ancora un treno di gomme supersoft nuove. 2 minuti alla fine e tutti i piloti sono in pista per l’ultimo tentativo. Attualmente Alonso è ottavo. Termina il tentativo di Massa, che non riesce a fare meglio del terzo tempo, preceduto dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Quarto Magnussen, seguito da Ricciardo, Vettel e Alonso. Ottavo tempo per la Toro Rosso di Daniil Kvyat, che è seguito dalle due Force India di Perez ed Hulkenberg.