Rossi trionfa a Misano!

Valentino Rossi ha vinto dopo più di un anno dall’ultima vittoria

Dopo la vittoria dello scorso anno ad Assen, il Dottore è tornato sul gradino più alto del podio proprio nella gara di casa.
E proprio nella giornata in cui il leader del Mondiale ha steccato, a Valentino va il merito di essere stato il più bravo ad approfittarne, anche se con il passo impresso alla corsa di oggi probabilmente avrebbe vinto anche se “El Cabronsito” non fosse scivolato dopo neanche dieci giri, mandando in fumo la possibilità di eguagliare almeno per oggi il record di successi stagionali di Mick Doohan.
Come già detto, Valentino aveva il passo per tenere dietro Marquez e, forse, proprio per questo motivo Marc è caduto. Proprio quando ha iniziato a forzare il ritmo per riprendere Valentino Rossi, il leader del mondiale ha perso il controllo dell’anteriore nella curva 4, scivolando e ripartendo in coda al gruppo.
Ma il divertimento più grande si è visto nelle prime fasi di gara, quando Lorenzo ha tentato la fuga prima di essere braccato da Marquez e Rossi. A quel punto è stato un duello a tre fatto di sorpassi e controsorpassi, finchè Lorenzo non ha mollato mandando in fuga i due avversari.
Dopo la caduta del pilota numero 93, la corsa è stata un assoluto monologo del 9 volte campione del mondo, che ha mantenuto costantemente un margine di circa 2″5 nei confronti di Lorenzo, che non è riuscito a trovare il cambio di marcia giusto per riavvicinarsi, regalando comunque alla Yamaha una doppietta che mancava dal Gp del Qatar del 2013. Il “Dottore” quindi ha firmato meritatamente la vittoria numero 107 della sua carriera, superando contemporaneamente la soglia dei 5.000 punti. Nonostante una prestazione opaca, Pedrosa è riuscito comunque a salire sul podio, pagando soprattutto la brutta partenza, visto che alla prima curva si era ritrovato in ottava posizione.
Al quarto posto si è piazzato il pilota di Forlì, autore di una buona gara che lo ha portato a pagare un distacco di soli 5,5″ secondi dalla vetta. Un bravo se lo merita però anche Andrea Iannone, quinto a poco più di 10″ con la Ducati del Team Pramac. Per lui la gara di oggi rappresenta sicuramente un passo avanti deciso rispetto alla scorsa gara a Silverstone, perché il gap nei confronti di Dovizioso si è ridotto in maniera piuttosto evidente.
Completano la top ten Pol Espargaro, Smith, Bautista, Crutchlow ed Herdandez. In undicesima posizione, ma vincitore della categoria “Open”, troviamo Karel Abraham con la sua Honda RCV 1000R. Grazie allo scivolone di Aleix Espargaro, Marc Marquez è riuscito a piazzarsi quindicesimo e a portare a casa un punto prezioso.

Published by
Administrator