Sapresti riconoscere a quale auto appartiene questo cruscotto? Un volante così ce lo hanno solo le navi spaziali
Dalla foto del solo volante, tu sapresti riconoscere di quale automobile si tratta? Sembrano proprio i comandi di un’astronave.
Nel corso di tanti anni di storia del mondo automobilistico sono moltissimi i modelli che sono stati creati e che hanno superato di gran lunga quello che potrebbe essere l’immaginario comune sull’aspetto che dovrebbe avere una vettura. Sono in molti a parlare del sviluppo tecnologico delle auto moderne, ma forse troppa poca conoscenza si ha di quelle che sono state delle vere e proprie pioniere dell’automobilismo.
In particolare c’è ne sarebbe una che era proprio pensata per riuscire ad abbattere le barriere. Ideata sul modello di un’altra grande vettura, che ha segnato la storia del mondo automobilistico.
Stiamo parlando dell’Orca che si basa sulla Lancia Delta 4×4 turbo, di cui parla italdesign.it in un interessante testo. Una vettura pensata e sviluppata del compartimento CX al fine di apportare delle innovative e completamente nuove modifiche a questa vettura.
Quello che si 3 è ottenuto è una berlina a 5 volumi e 5 porte che sembrava essere imbattibile sotto il profilo dell’affidabilità e dell’efficienza aereodinamica che al tempo era la vera e propria missione di tutte le case automobilistiche. A completare le dotazioni la trazione integrale che può essere disattivata in qualsiasi momento. Ma conosciamola da vicino.
Un Orca in strada
Una vettura veramente avveniristica, unica nel suo genere. Pensata per abbattere il muro dell’aerodinamicità che fino a quel momento era stata sperimentata sulle automobili, questa vettura era anche estremamente abitabile. Gli interni infatti, brillano per la loro ampiezza.
Questa automobile è stata studiata nel minimo particolari per offrire agli automobilisti una serie di caratteristiche che permettono all’automobilista e ai suoi passeggeri di affrontare il viaggio nel miglior comfort possibile. La prova tangibile di come lo sviluppo automobilistico possa offrire delle soluzioni che permettano all’automobilista di vivere l’auto in maniera confortevole.
Meccanica e non solo
Come accennato in precedenza la meccanica che è stata utilizzata è quella della Lancia Delta 4×4 Turbo, dotata di un motore 1600 cc 140 CV. Ma quello che conferisce alla vettura un aspetto veramente particolare è il volante pieno di tasti. Questo per via dei comandi a volante che grazie ad impulsi ad ultrasuoni possono essere utilizzati durante la guida.
Gli ingenieri che hanno lavorato al suo progetto misero una luce nella parte anteriore dell’Orca che si aziona quando l’automobilista frena. In questo modo i pedoni sanno perfettamente che chi è alla guida sta frenando.