Sembrava fatta per Lorenzo Savadori.
Proprio mentre già assaporava il sapore della vittoria, il giovane italiano è scivolato, mandando all’aria le ruote della sua Kawasaki e la corsa al titolo mondiale.
Scattato benissimo dalla pole position, l’italino della Kawasaki Pedercini ha avuto una condotta di gara praticamente perfetta, mantenendosi al comando praticamente per tutta la distanza, cedendo anche la leadership nel finale a Matthieu Lussiana che lo pressava, visto che la vittoria non sarebbe stata fondamentale ai fini del successo finale.
Il tutto in totale relax, visto che Mercado, l’altro pretendente al titolo, era nella parte bassa della top ten, a tentare di tener buona la sua Ducati.
Ma all’improvviso il colpo di scena: lo stivale di Lussiana si è aperto e il pilota ha dovuto chiudere leggermente il gas; Lorenzo è passato davanti e proprio mentre impostava la chicane Nurburgring è scivolato, regalando il mondiale a Mercado.
Lorenzo è stato velocissimo a saltare subito in sella alla sua moto e ripartire, ma ormai Mercado era davanti.
Grande soddisfazione per Mercado e per il team Barni, che nei due anni precedenti si è dovuto inchinare alla supremazia di Sylvain Barrier.