Savadori vince la sua prima gara della stagione a Misano!
Dopo essere partito dalla pole position, Lorenzo Savadori ha messo il suo primo sigillo stagionale sul mondiale, vincendo in solitaria la gara di Misano.
Savadori è partito subito in fuga, tirando come un matto per incrementare il suo vantaggio e staccare la concorrenza. Dopo 10 giri, la caduta di Sandi, porta la direzione di gara ad esporre bandiera rossa, facendo terminare la gara con quattro tornate di anticipo. Sul podio, insieme al pilota italiano, l’argentino Leandro Mercado, che legittima sempre più la propria leadership in campionato. Festa grande anche per la Ducati di Fabio Massei, terzo davanti al ceco Jezek.
La gara: Allo spegnimento dei semafori Lorenzo Savadori tiene la propria posizione, passando davanti a tutti alla prima curva. Alle sue spalle, lo spunto migliore arriva da Sandi, che riesce a mettere le ruote della BMW davanti alle Ducati di Massei, Mercado e del ceco Jezek. In fondo al gruppo finisce in anticipo la gara di Grotzkyj e Mosera, entrambi a terra dopo nemmeno due tornate.
In testa è sempre il cesenate a dettare il ritmo, girando sull’1’39” alto. Savadori prova scappare, mentre Sandi è costretto ad inseguire a un secondo di distanza. Alle spalle dell’italiano è piena bagarre, con il leader del campionato Mercado chiamato a difendere la propria posizione dagli attacchi di Massei e Jezek. Intanto, nella top ten, D’Annunzio si avvicina al quinto posto di McFadden, staccato solo di nove decimi.
Quando mancano quattro giri al termine il colpo di scena, con Federico Sandi che cade a terra senza riportare conseguenze. La direzione gara espone bandiera rossa e Savadori vince in anticipo. D’Annunzio, migliore degli ialiani, ovviamente dopo Savadori, è sesto.