Scooter Elettrico: chi può guidarlo e quanti chilometri puoi fare con una ricarica
Sono uno dei mezzi di trasporto più diffusi. Ecco chi può guidare lo scooter elettrico e quanti chilometri puoi fare con una ricarica
Quello della sostenibilità ambientale è un tema sempre più dibattuto nella società moderna e occidentale. Una tematica che ha investito totalmente il settore della mobilità, sempre più rinnovato e innovativo.
In tutto il mondo c’è sempre più attenzione sullo stato di salute del nostro pianeta, soprattutto per quanto riguarda il tema delle emissioni da mezzi di trasporto. Dei passi in più sono stati fatti, ma le prossime tappe sono comunque segnate.
L’elettrico è infatti il futuro della mobilità e sta lentamente soppiantando le energie fossili utilizzate come carburante per le vetture. Ma più di auto e bici con pedalata assistita sta facendo si stanno facendo sempre più strada lo scooter elettrico. Vediamo chi può guidarlo e quanti chilometri puoi fare con una ricarica.
Chi può guidare lo scooter elettrico
Lo scooter elettrico ha come elementi essenziali il motore Ev, le ruote e una batteria che è possibile ricaricare. Si tratta di un mezzo particolarmente comodo, soprattutto per il contesto cittadino, ma che ancora in pochi hanno compreso totalmente come funzioni. Grazie ad una ricarica singola è infatti possibile percorrere con uno scooter elettrico tra i 20 e gli 80 km. I tempi di ricarica, invece, dipendono totalmente dal caricatore impiegato, mentre la velocità si aggira intorno ai 70 km/h.
Anche fare il pieno di energia è particolarmente semplice e intuitivo. Bisogna mettere lo scooter elettrico vicino ad una presa di corrente, inserire il cavo del caricabatterie nell’ingresso di ricarica del veicolo. In media una ricarica completa può durare da 2 ad un massimo di 8 ore, ma il tutto dipende dalla capacità della batteria e dal tipo di caricatore utilizzato. Ma cosa serve per poter guidare questo mezzo? Possono guidare lo scooter elettrico coloro che sono in possesso della patente A1 in caso di veicoli con potenza superiore a 4 kW e fino ad un massimo di 11 kW, da 16 anni in su. Mentre dai 18 anni su è possibile conseguire la patente A2.
Vantaggi e svantaggi di uno scooter elettrico
Lo scooter elettrico presenta innumerevoli vantaggi, essendo una perfetta alternativa alle auto a carburante e agli scooter classici. Inoltre, non inquinano con emissioni di CO2 ed è ecocompatibile, anche a livello di inquinamento acustico. Da non sottovalutare nemmeno le spese di gestione, che permettono di risparmiare molto sulla manutenzione delle varie componenti del mezzo.
Si tratta di un mezzo che si presta molto bene alla circolazione nei tratti urbani, ed è molto facile trovare parcheggio. Tra gli svantaggi vi è il fatto che la ricarica dura relativamente poco e, ovviamente il prezzo. Questo però può variare da un minimo di 2.000€ ad un massimo di 10.000€.