Se ti compri questo modello e lo porti in officina rimani a piedi 7 mesi | Costi di intervento fuori controllo
Se ti compri questo modello di automobile e lo porti in officina, rischi di rivedere la tua auto dopo molti mesi.
Avere a che fare con i meccanici di tanto in tanto, per l’automobilista è quasi del tutto normale, questo lo dobbiamo ammettere. Non ci si reca in officina solo per eventuali guasti alla vettura, ma anche per la manutenzione ordinaria del veicolo, quindi sia per il periodico tagliando che per la revisione, oltre alla sostituzione di pasticche e dischi freni.
Insomma, sono molteplici le occasioni per cui, è indispensabile avere un meccanico di fiducia. Ma cosa si desidera da proprio meccanico? Ovviamente che sia in grado di intervenire efficacemente sulla problematica riscontrata.
Allo stesso tempo si desidera anche che sia onesto e che quindi non applichi un sovrapprezzo che renda la riparazione un vero e proprio salasso. Certo, il costo della riparazione dipende molto anche, dalla tipologia di guasto che colpisce l’auto, dal costo della manodopera e dai ricambi da utilizzare.
Ma soprattutto, quello che si chiede al proprio meccanico è di essere veloce. Ognuno di noi ha bisogno quotidianamente della propria automobile e rimanerne senza per un periodo eccessivamente lungo è un grande problema.
Manutenzione e auto elettriche
Il mercato delle automobili è stato letteralmente invaso e rivoluzionato da quelle che sono le nuove automobili del futuro, ovvero le vetture elettriche. Peccato che a quanto pare, le officine meccaniche non sembrano essere pronte a prendersi cura di questa tipologia di automobili.
Per questo motivo gli interventi possono avere prezzi piuttosto elevati, senza considerare il tempo piuttosto lungo, di cui l’officina ha bisogno per provvedere alla riparazione della vettura stessa. Questo purtroppo, non vale solo per le officine meccaniche che si occupano in generale, di tutte le automobili, ma anche per quelle ufficiali dei rivenditori.
Il caso limite
Sulle pagine di vaielettrico.it si riporta l’esperienza di un automobilista che appena dopo 6 mesi dall’acquisto della sua Renault Megan elettrica si è visto costretto a portarla in officina in seguito a un sinistro. Peccato che dopo 7 mesi ancora non aveva avuto indietro la sua auto.
Questo è dovuto alla mancata preparazione delle officine per quello che riguarda le auto elettriche. Sembra che il sistema di sensori dell’auto aveva messo in difficoltà i meccanici Renault. Inoltre l’officina non era attrezzata per la ricarica della vettura e numerosi erano i dubbi sulla possibilità che la batteria si danneggi.