Home » Segreto FAP: ecco il trucco utilizzato dai furbetti per farne a meno | Rischiano multe da 10.000€

Segreto FAP: ecco il trucco utilizzato dai furbetti per farne a meno | Rischiano multe da 10.000€

FAP auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
FAP auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Alcuni furbetti utilizzano un trucco per il FAP. Una pratica illegale che in molti utilizzano per evitare la manutenzione della vettura. 

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’inquinamento e delle sue conseguenze sulla salute di ognuno di noi. Proprio per questo motivo si è iniziato a modificare le componenti delle automobili, per riuscire ad avere delle auto che siano poco inquinanti e che non danneggino eccessivamente l’ambiente.

Con lo stesso principio si è arrivati alle automobili elettriche e prima di loro a quelle ibride. Ma in principio tutto è iniziato con l’applicazione di particolari elementi per evitare l’eccessivo inquinamento.

I carburanti che siamo abituati ad utilizzare sono molto inquinanti e per questo motivo si sono dotate, le auto diesel, di un sistema di trattamento dei gas che riduce le emissioni. Si tratta del FAP che non poche problematiche ha dato a tutti gli automobilisti. Quando questo sistema si intasa, la vettura non riesce a mantenere la sua potenza.

Proprio in quel momento si rivela indispensabile intervenire, per riuscire a riportare l’auto alla sua completa efficienza. Ma c’è qualcuno che ha trovato un’alternativa alla spesa, non indifferente, di un FAP intasato.

Striscia la Notizia porta a galla la verità

Il TG satirico in più di 30 anni di indagini, ha portato a galla una serie di irregolarità. Questa volta ad indagare sull’accaduto è Luca Abete che è entrato in un’officina in cui si procede alla rimozione del FAP e alla ricalibratura della centralina elettrica che altrimenti segnerebbe in maniera continua un errore.

Un intervento dal costo di poco meno inferiore ai 300 euro che però, se scoperto potrebbe portare il responsabile non solo a una sonora multa, ma anche ad alcuni anni di reclusione per la manomissione della vettura. Insomma, una pratica che purtroppo è diventato troppo comune, anche se irregolare.

Catalizzatore - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Catalizzatore – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

L’alternativa

Come se questo non fosse sufficiente, accanto all’officina specializzata nella manomissione del FAP ce n’è un’altra che vende un pezzo che viene venduto come alternativo al FAP. Un acquisto che in realtà può essere fatto anche su alcuni siti web, sempre al costo di poco meno di 300 euro.

Importante ricordare che si tratta di una pratica irregolare a cui gli automobilisti accettano di sottoporre la propria auto per evitare la continua manutenzione e i costi non proprio popolare.