Skoda Octavia RS Model Year 2014
Come sempre, si potrà scegliere tra Station Wagon e berlina e si farà riconoscere per diversi tratti estetici marcati ed esclusivi. Si noterà la diversa forma del paraurti anteriore con griglie a nido d’ape, i fendinebbia e i gruppi ottici aggressivi, le pinze dei freni rossi, l’estrattore nero e i terminali di scarico cromati. La Skoda Octavia RS, secondo i tecnici della casa, sarà una vera bomba!
Le luci diurne a LED e i proiettori bi-xeno si accompagnano ai cerchi in lega offerti in misura da 17 (di serie), 18 o 19 pollici, mentre all’interno ci sono il volante a tre razze rivestito in pelle così come la leva del cambio e quella del freno a mano, i sedili sportivi specifici, la pedaliera e il battitacco in acciaio e la grafica della strumentazione personalizzata. La ricca dotazione di serie comprende nova airbag, il servosterzo ad assistenza progressiva, il sistema multi-collision braking, il differenziale autobloccante elettronico XDS, il Crew Protect Assistant, l’Adaptative Cruise Assistant, il Driver Activity Assistant e l’assetto ribassato di 13 millimetri sulla variante familiare e di 12 sulla berlina. Un’altra novità di questa Skoda Octavia RS sono i due propulsori: un 2.0 litri TSI da 220 CV e un 2.0 TDI da 184 CV. Entrambi i propulsori hanno di serie il cambio manuale a sei rapporti, ma è possibile scegliere come optional il cambio automatico DSG 6 rapporti con doppia frizione. La Octavia a benzina con carrozzeria berlina assicura una velocità massima di 248 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, mentre la versione a gasolio raggiunge i 232 km/h e arriva a 100 km/h con scatto da fermo in 8,1 secondi. Per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente e i consumi, la nuova Octavia RS utilizza lo Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata che, secondo i tecnici, farebbero consumare a questa versione di Octavia RS il 19% in meno rispetto alla versione precedente.