Smart #3, quando la vedi non ci credi: è totalmente un’altra auto I Altro che city car, è un bolide
Ebbene si, arriva al debutto in Anteprima Mondiale la nuova Smart #3, non a Milano per il Salone del Mobile, ma dall’altra parte del mondo al Salone dell’Auto di Shanghai.
La prima Sport Utility Coupé firmata da Smart, porta il suo design che rappresenta in tutto e per tutto un’interpretazione ancora più sportiva della filosofia sviluppata dai designer team di Mercedes-Benz global. Successivamente verrà poi presentata al pubblico europeo allo IAA, durante il mese di settembre 2023, per poi essere lanciata nei mercati europei e non solo all’inizio del 2024.
“Siamo orgogliosi – ha fatto sapere Dirk Adelmann, Ceo Smart Europe – di presentare finalmente al mondo la nostra prima sport utility coupé, la nuovissima Smart #3. Da sempre pioniere dell’elettrificazione, Smart punta ad uno standard qualitativo senza compromessi nel campo dell’experience e delle interazioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze di mobilità.”
Il design della nuovissima Smart #3 vede nuove linee che diventano morbide e fluide raccordate da curve atletiche, interamente studiate per migliorare le prestazioni aerodinamiche del secondo SUV a nome Smart, dopo #1 arriva #3.
Uno stile talmente unico quello di Smart #3, tanto da essere ulteriormente enfatizzato da numerosi dettagli, come nella parte anteriore dominata dai fari LED CyberSparks, dalla forma slanciata, oltre che da un’ampia griglia a forma della prima lettera dell’alfabeto, un po’ in stile controcorrente rispetto le attuali Smart.
Colore e sportività uniche per questo SUV di Smart
Sulle fiancate, il tetto bicolore incontra la linea continua che unisce il montante A e il montante C, creando una linea decisamente sportiva, da SUV Coupè. Lo spoiler, il montante C e il parafango posteriore, combinati con il paraurti, riescono a mixare sapientemente le nervature creando una curvatura moderna ed i nuovi fanali posteriori esaltano le linea con elementi pixelati che danno maggiormente l’imprinting premium del nuovo SUV Coupè a firma Smart.
Anche l’abitacolo riprende la linea sportiva degli esterni con un tema circolare che richiamano le mitiche prese d’aria delle turbine, in tipico stile Mercedes. La plancia vede ben presente il cockpit centrale, con uno schermo centrale da 12,8 pollici per controllare tutto. Proprio grazie al suo passo più lungo, la Smart #3 offre un abitacolo maggiorato rispetto alla sorella Smart #1. I poggiatesta integrati aumentano il comfort di guida ed enfatizzano ulteriormente la sportività.
Il sistema di infotainment è dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti, il tutto volto a completare l’esperienza di bordo della nuova Smart #3. Nuove saranno anche le colorazioni disponibili, tra le quali il Photon Orange Metallic e il futuristico Electric Blue Matte per gli esterni, oltre all’inedita tinta Vibrant Brown per gli interni.