Speciale Japan Mobility Show: Subaru stupisce il mondo con un nuovo veicolo volante | Dalla strada al cielo il passo è breve
La casa automobilistica Subaru si mette alla prova, e non è la prima volta nella sua storia, in un campo innovativo e futuristico, al Japan Mobility Show.
Tra le aziende costruttrici di automobili, c’è chi prende al volo l’occasione di nuove sfide anche in altri settori, in qualche modo sempre collegati alla meccanica. Parliamo della Subaru che al Japan Mobility Show 2023 ha presentato due nuovi concept.
Prima di vedere nel dettaglio di cosa si tratti, bisogna precisare che Subaru nasce come come un’azienda operante nel settore aerospaziale: alle origini Fuji Heavy Industries (FHI), tra i produttori mondiali di motori aeronautici e componentistica. Non è per lei la prima volta in un campo del genere.
Tornando all’esposizione, parliamo del Subaru Air Mobility Concept e del Subaru Sport Mobility Concept. Entrambi sono la prova tangibile di come Subaru immagina la mobilità del futuro, a disposizione dei visitatori e dell’intera società, all’interno di un programma chiamato “Enjoyment and Peace of Mind”.
Allo stesso modo la casa giapponese ha presentato anche dei modelli già presenti sul mercato in Giappone, Levorg Layback Limited EX, una versione aggiornata ET-HS di Solterra e la Forester X-EDTION. Il tutto abbracciato da un’iniziativa più ampia “Cherishing Every Life Project”, dove le parole d’ordine sono empatia e convivenza nella società.
L’innovazione dei concept di aria e di terra di Subaru
Ma tornando ai due concept protagonisti, partendo dal Subaru Air Mobility Concept, legato al mondo dell’aviazione, sempre più tecnologico e futuristico, diventa protagonista di una rinnovata mobilità aerea che dovrebbe rivoluzionare il settore. Ecco perché il team di ingegneri automobilistici e aerospaziali è a lavoro sulle dimostrazioni in volo del concept. L’altro, il Subaru Sport Mobility Concept, gioca in un altro settore.
Subaru gioca con questo concept per quasi divertirsi a sperimentare nell’era della mobilità elettrica, con la possibilità di viaggiare e dirigersi dovunque senza limiti, per aria e per terra. È un concept di veicolo elettrico a batteria, un BEV in pratica, dallo spirito molto sportiveggiante. Il conducente si trova in una posizione centrale e può così controllare, come vuole, tutte e quattro le ruote del veicolo.
I futuristici Subaru Air Mobility Concept e Sport Mobility Concept
Immaginiamo però che la seduta è davvero molto bassa, ma nonostante questo il concept è stato progettato per offrire la massima visibilità e percettibilità da parte di chi guida. L’esperienza alla guida infatti promette di essere confortevole e serena, nonostante l’aria futuristica che si respira a bordo.
Anche la stessa carrozzeria è stata progettata secondo un design davvero super lineare, quasi libero da spigoli, angoli, riducendo al minimo le superfici, una linea minimal e pulita, certo tridimensionale, che suggerisca allo stesso tempo, oltre un’idea di futuro, anche il senso di sicurezza.