Spia Avaria Motore: cosa rischi se cammini ugualmente | Conviene fermarsi immediatamente
Non è affatto una buona idea fare finta di nulla. Ecco che cosa segnala la spia dell’avaria del motore e cosa rischi se cammini ugualmente.
Le auto moderne sono certamente più facili da guidare, ma tra le comodità e possibilità che possono vantare questi modelli vi sono anche quelle relative al monitoraggio della loro integrità. Individuare un malfunzionamento o usura, infatti, oggi è molto più facile.
Questo grazie soprattutto alle possibilità offerte dal quadro elettronico, il quale – grazie alla presenza di numerose spie luminose – ci segnala quando ci sono potenziali problemi. Un esempio è la spia che indica una possibile avaria del motore della nostra auto. Si tratta infatti di una delle possibilità da tenere sempre in conto quando si acquista una vettura.
La spia che segnala l’avaria del motore, infatti, ci indica la possibilità di pericoli relativi alla componente più importante della nostra vettura, il motore appunto. Ma che cosa segnala nello specifico questa spia? Ti spieghiamo che cosa fare in questi casi e che cosa rischi continuando a guidare.
La spia del motore
Come tutte le altre, la spia del motore si trova nel quadro elettronico posizionato sul cruscotto. Il suo colore è giallo e, almeno in condizioni normali, si accende tutte le volte che accendiamo la nostra macchina con la chiave. In questi casi non c’è nessun problema e possiamo partire con tranquillità. Tuttavia, se la spia del motore lampeggia o resta accesa il consiglio è quella di portare l’auto dal meccanico.
Se resta accesa vuol dire che ci sono possibili malfunzionamenti relativi all’impianto di iniezione. In questo caso potrebbero essere provocate elevate emissioni dello scarico o una riduzione di prestazione dell’auto.
Quando la spia del motore lampeggia
Se la spia del motore lampeggia, allora i problemi potrebbero essere ancora più gravi. In questo caso sconsigliamo vivamente di continuare a camminare e chiamare un tecnico. La sonda labda, infatti, potrebbe riferire informazioni errate relative alla centralina, con conseguenti danni al motore per via di un’iniezione nei cilindri di un errato rapporto aria/carburante.
Una delle cause di questo problema potrebbe essere un possibile cortocircuito, ma anche il surriscaldamento o danni meccanici. Ad ogni modo, in questi casi è sempre consigliabile rivolgersi ad un meccanico e non proseguire con la guida.