Spia Candelette: rischi di rimanere a piedi | Ecco cosa fare
Se ti compare sul cruscotto dovresti intervenire. Ecco che cosa significa la spia delle candelette e che cosa fare per non rimanere a piedi.
Può accadere che, mentre sei alla guida, il cruscotto della tua auto si illumini attirando la tua attenzione. Tra gli innumerevoli led che si accendono all’interno del quadro della tua vettura potrebbe essercene uno che riguarda una problema da non sottovalutare affatto.
Si tratta della spia delle candelette. Non è molto frequente doverci avere a che fare, ma proprio per questo non è assolutamente consigliato fare finta di nulla e ignorarla, anche per un breve periodo. Se questa spia dovesse infatti accendersi o lampeggiare, è meglio fare in modo di attuare tutto ciò che serve per risolvere il problema.
In questo caso infatti potresti avere dei reali complicazioni e la tua vettura potrebbe non andare più come dovrebbe. Ma vediamo che cosa segnala la spia delle candelette accesa e che cosa fare per evitare di rimanere a piedi. Segui pochi passaggi e potrai davvero risolvere il problema.
Cosa fare quando si accende la spia delle candelette
La spia delle candelette indica un problema che riguarda, appunto, le candele della vettura. Queste potrebbero infatti essere sporche, surriscaldate o, al contrario troppo fredde per riuscire a riscaldarsi. Non tutti notano che, al momento dell’accensione del quadro, la maggior parte delle spie resta accesa pochi secondi. Tra queste c’è anche quella delle candele. Ebbene, in questi casi è meglio aspettare che si spenga, prima di procedere con l’accensione completa dell’auto.
Nel caso in cui la spia delle candele resti accesa, allora il problema potrebbe esserci nei cavi di alimentazione che sostengono le candele. In alternativa queste potrebbero essere bruciate o semplicemente sporche. Un altro problema segnalato da questa spia potrebbe essere il guasto a un fusibile.
Se, invece, la spia delle candelette lampeggia, potrebbe esserci un’anomalia dell’impianto di preriscaldo. Nel caso in cui questa spia lampeggi per circa un minuto dopo l’avviamento o durante il movimento dell’auto, allora vuol dire che le candelette sono usurate. Ma cosa fare? In tutti questi casi il consiglio è quello di portare immediatamente l’auto da un meccanico. Continuare a guidare con questa spia accesa, infatti, non potrebbe fare altro che peggiorare la situazione.