Start&Stop: mezzo milione di accensioni durante la vita della tua macchina | Così distruggi il motore
Lo start&stop sottopone il motore a una serie di spegnimenti ed accensioni che lo portano a uno sforzo piuttosto importante.
Il sistema start&stop presente ormai su tutte le automobili di nuova generazione, era stato introdotto per risparmiare carburante e limitare le emissioni di fumi che rischiano di contaminare l’ambiente fino a danneggiarlo. In tale chiave era stato introdotto nel mondo automobilistico.
Lo start&stop doveva essere quella funzionalità che permetteva all’auto di fermarsi allo stop per poi partire automaticamente nel momento in cui si accelera. Ad ogni singola sosta l’auto si spegne in maniera autonoma, garantendo un buon risparmio in termini di economia.
In linea di massima, all’interno dell’abitacolo dell’auto è presente un semplicissimo pulsante che permette di disattivare questa funzionalità, permettendo all’auto di funzionare regolarmente e all’automobilista di fare a meno di questa funzione che in molti ritengono inutile.
In tutta sincerità, lo start&stop permette di risparmiare molto in termini di carburante, ma di contro, secondo alcuni esperti rovinerebbe il motore. Non sono poi i meccanici che ne sconsigliano l’utilizzo in maniera assoluta, affermando che continui spegnimenti e le continue accensioni vanno a consumare il motore molto di più del regolare utilizzo.
Per il motore è una fatica
È vero che lo star& stop permette di risparmiare molto in termini di carburante. Sono i dati a dircelo e non possiamo di certo essere noi a negarlo, ma di contro, per comprendere veramente la reale problematica dell’utilizzo di questa funzionalità è indispensabile sapere che per il motore l’accensione è un momento critico.
Proprio in questo particolare momento vi è un contatto metallo – metallo che mette in serie difficoltà la macchina, almeno fino a quando non sarà entrata a pieno regime. Diverso è il funzionamento dei motori elettrici, che nonostante questo sono comunque esposti a un notevole stress.
La possibilità di disabilitare
A questo punto siamo in un grasso dilemma, un po’ come il classico “essere o non essere”. Tutti i modelli di automobile, sia moderno ed attuale, che ormai superata, dotata di Start&stop, ha anche un semplicissimo pulsante che ne permette la disattivazione.
Ovviamente la scelta è personale e dipende dalla tipologia di strada su cui di solito si procede. In linea di massima, può essere consigliata l’attivazione su strade a lunga percorrenza, meglio disattivare lo start&stop nei centri abitati, dove occorre fermarsi troppo frequentemente.