Un nuovo passo in avanti per l’elettrico. Stellantis inaugura quello che potrebbe essere un vero e proprio posto da sogno per la produzione.
Stellantis è il marchio sotto il quale si racchiudono alcune delle maggiori case automobilistiche non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo. Proprio per questo motivo ha il compito di sviluppare nuove tecnologie e proporre nuovi moduli produttivi che possano migliorare la produzione di ogni singola azienda.
Buona parte del lavoro svolto in questi ultimi mesi vira tutto verso l’elettrico, che come sappiamo è una nuovissima, a realtà che si sta affermando in Italia, a seguito della decisione governativa di eliminare la produzione di macchine diesel a partire dal 2035.
L’elettrico quindi, sta cercando la sua strada e il compito delle casa automobilistiche è quello di cercare le modalità di produzione che siano effettivamente efficienti e in grado di permettere il miglior sviluppo dei motori.
In tale ottica, nelle scorse ore Stellantis ha compiuto un enorme passo avanti con un investimento di circa 40 milioni di euro per lo sviluppo di un centro messo a disposizione delle aziende del marchio, per poter migliorare la produzione delle batterie destinate alle auto elettriche.
All’ombra della Mole Antoneliana Stellantis ha inaugurato il suo primissimo Battery Technology Center, nel complesso industriale di Mirafiori, Torino. Un centro estremamente innovativo sotto tutti i punti di vista e che non farà altro che accrescere la possibilità di sviluppare e testare i pacchi batteria.
Oltre a questo, il centro permetterà anche di lavorare sui moduli, sulle celle ad alta tensione e anche ai software che avranno il compito di migliorare le prestazioni delle auto elettriche, che come accennato in precedenza, sono diventate sempre più la realtà del mercato automobilistico italiano. A beneficiare di tutto questo, vista anche la posizione strategia, il mercato Fiat.
“Ci troviamo davanti a un’opportunità unica di ridefinire la mobilità attraverso l’offerta di soluzioni intelligenti e sostenibili”, queste le dichiarazioni di Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “Il nuovo Battery Technology Center di Mirafiori riunisce in un unico luogo gli strumenti e le persone di talento necessari per sviluppare, testare, validare e realizzare prodotti di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con una riduzione dei tempi di consegna di veicoli elettrici di categoria superiore in tutto il mondo”.
Il nuovo centro con i suoi 8.000 metri quadri e 32 celle climatiche è in assoluto il più grande Battery Technology Center del nostro paese.