Stellantis, è suo il brand elettrico più low cost d’Europa | Utilitarie Fiat cannibalizzate
Stellantis è forte in molti mercati, ma sta cercando di espandersi ulteriormente, pertanto aggiungerà un nuovo marchio al suo ampio portafoglio di prodotti disponibili in Europa, queste nuove vetture le vedremo il prossimo anno.
Si tratterà di un marchio economico che venderà auto solo elettriche. Stiamo parlando della casa cinese Leapmotor. Stellantis in questo modo semplice intende prendere d’assalto il mercato delle auto elettriche a basso costo.
Per farlo però ha dovuto cercare un partner da aggiungere al suo già ricco portafoglio di marchi. Infatti in seguito alla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA e la conseguente nascita di Stellantis, il gruppo è composto da 16 marchi. Stiamo parlando di prodotti che assumono storici nomi come Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Maserati, Mopar, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Nonostante questa decisa abbondanza di nomi, l’anno prossimo, nel 2024, verrà aggiunto un nuovo marchio.
Stellantis aggiungerà un nuovo marchio economico alla sua base di marchi in Europa nel 2024, con il quale afferma che si concentrerà esclusivamente su auto elettriche relativamente convenienti. Stiamo guardando una scena già vista? Effettivamente la scelta di non rispolverare un vecchio marchio come Innocenti potrebbe destare qualche sospetto dato che negli anni 90, proprio Innocenti venne usato per vedere auto a basso costo prendendo vecchie Fiat.
Stellantis commercializzerà in Europa le auto elettriche della cinese Leapmotor. Questo è quanto i colleghi del Automotive News hanno riportato nelle scorse ore sulla base di una conversazione avvenuta con Natalie Knight, CFO di Stellantis. Secondo Knight, Stellantis venderà i veicoli elettrici Leapmotor per i clienti che sono “Attenti ai costi ma desiderano comunque la migliore tecnologia”.
Accordo già annunciato
Ricordiamo che non si cade dal pero, ma che era stato annunciato che Stellantis sarebbe entrata in una stretta collaborazione con la cinese Leapmotor. In quel momento è stato anche confermato che le due case automobilistiche avrebbero, tra le altre cose, costituito una joint venture con sede nei Paesi Bassi.
Questa si sarebbe chiamata Leapmotor International e Stellantis avrebbe dovuto gestire il 51% delle azioni.
Questa partnership dovrebbe anche consentire di esportare i prodotti Leapmotor in paesi al di fuori della Cina, oltre che ad essere prodotti al di fuori della Cina.
Un marchio Stellantis a metà
Visto il nome della partnership, è ovvio che il marchio cinese farà capolino anche in Europa. Il nuovo marchio Stellantis non è quindi interamente di Stellantis, dato che la stessa Leapmotor possiede il 49 per cento delle azioni.
Parliamo però di una partnership che entro il 2030 dovrebbe vendere circa 500.000 auto all’anno fuori dalla Cina.