Stellantis ha deciso che non si produrrà più | È già addio a uno dei modelli Fiat più recenti
Tra le decisioni di Stellantis durante questi ultimi mesi del 2023, lo stop alla produzione di alcuni modelli, tra questi alcuni del brand Fiat.
In un anno che volge quasi al termine, le novità presentate, alcune già ufficializzate altre ancora in attesa di esserle, da Stellantis, sono state tantissime. Tra lanci di nuovi modelli per molti dei suoi brand e gli sforzi e la volontà di diventare leader nell’era della transizione elettrica, non mancano neppure novità sui listini.
Stellantis ha deciso di interrompere la vendita di alcuni modelli che in passato avevano riscosso davvero molto successo in termini di numeri di vendite e di apprezzamento, sul mercato sud-americano, in particolare in Argentina. Tra i modelli eliminati anche quelli del brand Fiat.
Modelli importati in Argentina, e forse è proprio questa la difficoltà che ha portato a prendere questa decisione. Problemi e costi di importazione, per non parlare poi della risposta probabilmente in fatto di ricavi di mercato, forse la domanda per questi modelli non valeva più il gioco.
La decisione di Stellantis è quella di dedicarsi a modelli di produzione nazionale, per i quali la richiesta è sicuramente maggiore e i costi di produzione minori e di conseguenza i ricavi sono più elevati. Ma andiamo nel dettaglio per scoprire quali sono i modelli che Stellantis ha deciso di non produrre più, eliminandoli dai listini prezzo già di questo novembre 2023.
Stop di Stellantis ad alcuni modelli, alcuni sono Fiat
Partiamo dalla Fiat Mobi, la compatta di segmento A, una piccola berlina a due volumi o in gergo hatchback, una citycar in poche parole, prodotta in Brasile. Si tratta di un modello che sul mercato argentino aveva una disponibilità limitata così come era molto di apparenza la sua presenza nei listini dei prezzi.
Passiamo poi a un altro modello di segmento B, la Peugeot 2008, sempre prodotta in Brasile che sarà sostituita dal modello di nuova generazione, prodotto direttamente in Argentina. Quindi in questo caso, l’auto viene rimossa dai listini perché in via di sostituzione e perché le scorte del modello attuale sono ormai terminate e quindi non sarà più importato.
Difficoltà e costi di importazione: il caso del mercato sud-americano
Si capisce bene, come nel caso della nuova Peugeot 2008, prodotta in Argentina, che il gruppo Stellantis preferisce naturalmente puntare a vendere modelli di auto prodotte proprio negli stabilimenti argentini, per proporli nei listini e sul mercato, evitando in ogni modo le difficoltà delle importazioni. Tra quelle che sembrano essere le più apprezzate sul suolo argentino, la Fiat Cronos e la Peugeot 208.
Per quei modelli invece importati, i piani che Stellantis ha per il prossimo 2024 sono diversi e ne vedremo i frutti una volta giunto il momento. Sarà questo il caso della Jeep Compass o della nuova Citroen C3 o della Fiat 500e. Per quanto riguarda la Fiat Mobi oppure anche l’altra, la Fiat Argo, anche se non in Argentina, in alcuni mercati sud-americani continueranno ad essere vendute, come in Brasile.