Nei piani futuri di Stellantis e dei suoi brand, modelli elettrici di qualità e low cost, accessibili a tutti, per essere competitivi.
In un anno davvero pieno di spunti, novità e annunci per i brand del grande gruppo automobilistico Stellantis guidato da Carlos Tavares, punto focale della strategia e del nuovo spirito, in linea con i tempi, è il concepimento di nuovi modelli che rispettino i nuovi standard proposti dalla politica di transizione a una mobilità elettrica, di neutralità al carbonio e a emissioni zero, ma che siano competitivi e soprattutto accessibili.
È il turno del marchio automobilistico tedesco Opel che si impegna a lanciare sul mercato un nuovissimo modello alimentato a batteria, dunque completamente elettrico, di alta qualità e con un prezzo davvero appetibile per quanto contenuto, parliamo di una cifra che non dovrebbe superare i 25.000 euro. Le prime indiscrezioni e anticipazioni sul debutto del futuro modello, le ha anticipate la stessa Opel in occasione del Salone dell’Auto di Monaco.
È proprio in occasione dell’IAA Mobility tenutosi nella città tedesca che il brand si è detto pronto per questa nuova sfida di mercato, grazie a una nuova presenza in gamma a partire dal 2026, da affiancare alle storiche Opel Corsa e Opel Astra, anche queste due disponibili nelle versioni full electric.
Le dichiarazioni del Ceo di Opel/Vauxhall, Florian Huetti, durante il Salone dell’Auto di Monaco, rilasciate ad Automotive News Europe, descrivono bene i piani per questa new entry in gamma Opel, una low cost di qualità, che si spera tutti vorranno, una realizzazione possibile “con le piattaforme puramente elettriche di Stellantis, saremo in grado di offrire prezzi che ci consentiranno di raggiungere un pubblico molto più ampio”.
Se ci aspettiamo altre indiscrezioni più dettagliate sul modello che Opel introdurrà, non ci sono, è ancora troppo presto. Naturalmente è ovvio pensare che, trovandosi all’interno di un gruppo automobilistico quale Stellantis, Opel approfitterà e condividerà con modelli di altri brand, piattaforma e caratteristiche delle compatte EV. Quali potrebbero essere i modelli vicini alla futura Opel elettrica low cost?
Sicuramente un occhio va alla Citroën C-3, la nuova del brand che si suppone avrà un costo simile a quello ipotizzato per la futura Opel, e che approderà sul mercato nel 2024. La futura Opel che così si immagina è solo un tassello di una strategia più ampia per giungere alla completa realizzazione di una gamma full electric, quello che Opel vuole diventare a partire dal 2028, un brand di elettriche.
Opel si sta adeguando e si sta mettendo al passo con i tempi della transizione all’elettrico e alla mobilità a zero emissioni e con questo annuncio si avvicina e fa lo stesso di quanto fatto in precedenza dalle altre case automobilistiche europee, come la Volkswagen, e non solo, anche extra continentali, come per la leader del settore elettrico, Tesla. Offrire un modello completamente elettrico, con elevato standard di qualità a prezzi accessibili a tutti.