Motori

Stelvio, arriva il restyling per il Suv di Alfa Romeo: ecco come cambierà

stelvio 2022 – tuttosuimotori.it

Alfa Romeo Stelvio per ben 6 anni è stato il primo SUV nella storia del marchio di Arese dimostrandosi un grande successo, sia in termini di guidabilità ma soprattutto di vendite per la casa italiana.

Ora con l’arrivo del secondo SUV, ovvero Alfa Romeo Tonale è giunto il momento di rifarsi il look al fine di unificare il nuovo family-feeling della storica casa automobilistica del Biscione.

Va subito detto che non si tratta di un cambiamento radicale, ma com’e ben più facile da immaginare questo riguarda prettamente l’estetica della vettura che adotta un faimly feeling più omogeneo.

La zona più interessata al cambiamento dell’Alfa Romeo Stelvio è il frontale che ora riprende i proiettori della più piccola Alfa Romeo Tonale, merito dei fari Full LED Matrix 3+3 che contengono al loro interno due rimandi: oltre al piccolo C-SUV, il ricordo va anche alle storiche Alfa Romeo SZ ed il Concept Proteo.

Leggero cambio di look anche per le griglie, sia lo scudo dove è posizionato il logo che quella sottostante dove vi sono le prese d’aria che diventano di serie di colore brunito e dalla nuova trama.

Alfa Romeo Stelvio Restyling: rinnovata tanto dentro quanto nella tecnologia

Anche la zona parte posteriore ha subito alcune modifiche, risultano, infatti, nuovi i gruppi ottici. Dando uno sguardo all’interno, si nota come la plancia si arricchisce di un nuovo quadro strumenti digitale che riprende la più consueta forma già vista su modelli storici, chiamata “a cannocchiale”, come la storia Alfa Romeo 156.

Interni Stelvio – tuttosuimotori.it

Il nuovo sistema d’infotainment offre uno schermo TFT da 12,3 pollici ben rinnovato, da qui si possono accedere ai parametri della nuova Alfa Romeo Stelvio ed alle impostazioni relative alla guida autonoma. Sono stati inserti ben tre configurazioni per il cluster interno allo schermo: stiamo parlando di Evolved che come suggerisce il nome proietta a piè pari Alfa Romeo nel futuro, dando un maggior focus sull’area centrale ma sempre mantenendo i due quadranti laterali.

La seconda funzione è la Relax che prevede l’assenza dei due quadranti laterali, ma rimangono visibili solo i dettagli della vettura così da avere una visione il più libera possibile dello schermo. Infine, la più caratteristica di Alfa Romeo, ovvero l’Heritage che riprende in tutto e per tutto i quadri strumenti degli storici modelli anni 60′ e 70′ con l’aggiunta di un particolare dettaglio di questa impostazione, ovvero i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro, a parere di molti uno delle più belle ed evocative del marchio Alfa Romeo.

Published by
Alessio Richiardi