STK1000: Tamburini vince nella tripletta italiana!
Il campionato Superstock 1000 sta diventando sempre di più un affare per soli italiani, con un altro podio tutto tricolore
A conquistare la vittoria in questo appuntamento portoghese è stato il giovane Tamburini che, partito dalla pole position, si è subito dovuto confrontare con il vice campione in carica Lorenzo Savadori.
Savadori è subito balzato in testa a tutti, conducendo una buona parte di gara, anche se sono stati palesi le difficoltà del pilota Aprilia, dovute, forse, ad un problema del pneumatico posteriore.
Diverse volte, infatti, si è visto Savadori saltare sulla sella della sua moto o uscire di curva in derapata.
Dopo qualche giro, le difficoltà di Savadori si sono materializzate in un brutto errore, con il pilota che è andato lungo ad una staccata ed ha spalancato la porta a Tamburini ed al napoletano Raffaele De Rosa.
Se Tamburini è subito scappato via, De Rosa ha iniziato a battagliare con Savadori, dando vita ad un bellissimo duello che si è concluso a poche curve dal termine con uno strappo impressionante di Savadori, che si è preso il secondo gradino del podio con prepotenza, relegando il napoletano della Ducati in terza posizione.
Nonostante si siano avvicinati moltissimo al terzetto di testa, Kevin Coghlan ed Ondrej Jezek non hanno potuto nulla per contrastare il dominio tricolore in questo appuntamento. Il più pericoloso dei due è stato certamente Coghlan, che è anche arrivato a staccare a fianco di De Rosa in alcune occasioni.
Sesta posizione per Bryan Staring, seguito da Kevin Calia, autore di una bellissima rimonta e del giro veloce della gara.
Ottavo posto per Jeremy Guarnoni, seguito da Marconi e da Sylvain Barrier, che chiude la top ten.