Subaru, concessionario abbandonato scoperto a Malta | Al suo interno il più raro modello delle Pleiadi di 40 anni fa in condizioni da esposizione
Uno youtuber ha scovato sull’isola di Malta un vecchio autosalone del marchio giapponese, che custodisce alcuni pezzi davvero storici e rari.
Il gusto della storia e delle sue scoperte, anche nel campo delle automobili, è molto vivo e risveglia la curiosità di molti appassionati e non solo, specie quando si parla di ritrovamenti fortuiti che portano a galla veri e propri pezzi da collezione. Il web è pieno di video così.
È il caso di quello di un autosalone che ha molto da raccontare nonostante sembra sia stato abbandonato almeno da 30 anni ma che al suo interno custodisce certi tesori che sembrano essere ancora in ottime condizioni. Si tratta di alcuni modelli giapponesi conservati nell’ampio spazio del concessionario.
Un ex autosalone a marchio Subaru che sembra trovarsi a Malta, dalla storia abbastanza incerta ma che incuriosisce perché da quello che si racconta in giro e dalle dichiarazioni degli abitanti della zona, sembra che il proprietario un giorno abbia chiuso a chiave, se ne sia andato e non sia più tornato.
Si pensa forse che la serrata improvvisa sia stata dovuta alla presenza di una concorrenza spietata e temibile da parte di un altro autosalone che aprì nella vicinanze, che sembrava all’epoca fatturare di più e vincere di molto sulle vendite, una sconfitta per il proprietario, che lasciò tutto ma senza vendere i modelli che aveva nell’autosalone.
L’autosalone Subaru abbandonato e una splendida XT Coupé
Il video dell’autosalone abbandonato mette in mostra come abbiamo detto veri e propri tesori e pezzi da collezione, molto amati dagli appassionati. Modelli d’auto si può dire mantenuti, nonostante il passare del tempo, quasi immacolati. Dalla Subaru Impreza di prima generazione a varie berline o station wagon, ma anche moto.
Il modello che però attira davvero l’attenzione è una Subaru XT coupé 2+2 a quattro porte. Un modello di punta, appartenente alla gamma della prima metà degli Anni 90 della casa automobilistica giapponese, prodotto solo in 98.000 unità, in una sola generazione, quindi anche molto raro sul mercato.
Ritrovamenti curiosi: modelli che hanno fatto la storia del marchio
La carrozzeria, che viene ben mostrata nel video, sembra essere ancora nelle condizioni di sostenere un’esposizione in uno showroom, forse perché si tratta di un’auto che segna davvero poca strada sul contachilometri. Comunque nel video si indovinano molti altri modelli che hanno fatto la storia. Come per esempio una piccola Subaru Justy di colore rosso, che oggi sul mercato desta l’interesse di molti e che vale intorno ai 4-5.000 euro.
In ogni caso l’utente del video postato su Youtube sul canale carsaddiction.com ha dichiarato, dopo aver visitato questo luogo ricco di sorprese, che l’autosalone è ancora lì, con tutte queste meraviglie al suo interno, e viene utilizzato dalla famiglia del proprietario come garage personale.