Subaru Crosstrek Wilderness, la versione spinta del crossover simbolo delle Pleiadi in Italia | Prestazioni off-road di alto livello
Il crossover Subaru XV evolve in una versione di sé più audace e off-road, con uno stile più avventuroso e prestazioni sensazionali.
La casa automobilistica giapponese Subaru per il suo modello dallo spirito più off-road, per l’audace crossover Subaru XV, ha pensato e realizzato, presentandola qualche mese fa al Salone dell’Auto di New York, a un’erede che accentua ancora di più i tratti del fuoristrada e dell’avventura.
Un modello che inneggia alla natura più selvaggia e indomabile, infatti dopo le versioni Outback Wilderness e la Forster, arriva la Crosstrek Wilderness e sin da subito inquadra la vocazione del crossover Subaru. Un crossover che cambia proprio nome, che da Subaru XV, abbandona il numero romano per cambiare proprio nome.
Debutta proprio nel 2023 in Giappone e negli Stati Uniti è già in vendita da qualche mese, anche perché è il principale mercato della casa automobilistica giapponese. In Italia in vendita da gennaio 2024. Cambia anche nel design e nello stile la nuova Subaru Crosstrek.
A un primo sguardo la Subar Crosstrek Wilderness è dotata di riconoscibili rivestimenti in plastica nera grezza su molti elementi e un fascione posteriore che presenta la scritta Subaru a chiare lettere a a tutta larghezza, Trai i gruppi ottici rinnovati completamente con tecnologia LED, anche fendinebbia di forma esagonale. Una piastra in metallo protegge il motore boxer.
Subaru Crosstrek: una versione più audace del crossover giapponese
Nell’abitacolo non mancano le modifiche. Per puro spirito di funzionalità e praticità, la nuova Subaru si dota di rivestimenti StarTex impermeabili, tappetini di serie e un vassoio di carico posteriore che si può rimuovere all’occorrenza. Inoltre altri optional di serie sono la tecnologia Keyless, parabrezza e sedili riscaldati.
Ma è possibile personalizzare il pacchetto degli equipaggiamenti di bordo con qualche altro vezzo come il tetto apribile e l‘impianto audio Harman Kardon. Presente anche un comodo portapacchi a scaletta, capacità 80 kg su strada e 318 kg in modalità statica, così studiata per il montaggio di tende da tetto di grandi dimensioni.
Tecnologia a bordo e caratteristiche tecniche
Sistema di infotainment di ultima generazione e touchscreen da 11,6″ e con a bordo tutti i sistemi ADAS di ultima generazione. Nel progetto di revisione della Subaru XV, la casa automobilistica ha puntato tutto sul miglioramento delle doti off-road e da fuoristrada del crossover, incrementando l’altezza da terra a 240 mm, grazie all’impiego molle e ammortizzatori più estesi. Nuove gomme Yokohama Geolander all-terrain cerchi 17″.
Per quanto riguarda il motore, per il mercato americano è un quattro cilindri boxer da 2,5 litri da 182 cv e 239 Nm di coppia. Quello per la gamma italiana, un motore ibrido, è un boxer da 2 litri da 136 cv abbinato a un’unità elettrica da 12,3 kW integrato nel cambio Cvt. Un miglioramento riguardante il cambio automatico Lineartronic Cvt, ha migliorato la reattività e anche l’abilità di arrampicarsi e di traino del crossover.