Suzuki Super Carry X Limited: il piccolo Kei truck si rinnova | A soli 10.000€ un mini pick-up tuttofare 4WD adatto per lavoro e tempo libero
In Giappone avere una Kei car non significa solo seguire delle regole ben precise, ma avere un’icona in un paese super sviluppato.
Una Kei car, per chi non lo sapesse è una vettura, sia automobile, che mezzo commerciale, che significa, dal giapponese veicolo leggero, sono dei piccoli veicoli, principalmente pensati per il mercato giapponese: in questa nazione infatti tali vetture godono di tariffe assicurative più basse e le ridotte dimensioni richiedono un minore spazio per il parcheggio, che sia di proprietà dell’automobilista o in affitto, requisito per poter possedere un veicolo.
Questi standard così contenuti sono frutto del periodo successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, mentre il Giappone era impegnato nella ricostruzione e, in generale, non esisteva una grande disponibilità economica.
Il Governo scelse allora, per promuovere lo sviluppo dell’industria automobilistica per favorire il proprio sistema distributivo, dando vita alle Kei car. Queste auto oggi vengono identificate da una targa di riconoscimento.
Fuori dal Giappone non sono presenti queste auto e solo in Italia sono molti i fan che le vorrebbero, ma sono pochissime quelle presenti.
Un furgone minuscolo
Questa volta parliamo di un camion Kei che possiedono un fascino unico nonostante l’età. Questo vale per la Suzuki Carry o, in questo caso, per la sua variante con cabina estesa nota come Super Carry, che ha recentemente ricevuto una nuova edizione speciale in Giappone, nonostante sia in circolazione dal 2013, ma molto amata da molti utenti.
Il Suzuki Super Carry X Limited offre un’interpretazione robusta di questo piccolo camion con il suo design a cabina rialzata. La caratteristica principale sono i tre strati di decalcomanie nere che adornano i suoi lati, simili a pannelli metallici imbullonati. I fari a LED sfoggiano gruppi neri, completati da una finitura anch’essa nera abbinata in corredo alla griglia, le cornici dei fendinebbia, le maniglie delle porte e le calotte degli specchietti.
Ruote lillipuziane
Inoltre, anche i minuscoli cerchi in acciaio da 12 pollici, cosa che noi italiani vedevamo sulle Fiat 500, sono stati rivestiti di nero, migliorando l’aspetto deciso del veicolo senza la necessità di coprimozzi.
Sfogliando il catalogo su può notare come il Super Carry X Limited è disponibile solo in quattro tonalità esterne: Moss Grey, Silky Silver, Cool Khaki Pearl e Bluish Black Pearl, una vera perla made in Japan ad un prezzo contenuto, parliamo di meno di 10.000 euro al cambio.