Svendita supercar a prezzi ridicoli: ecco dove trovare l’asta miracolosa | Te le aggiudichi per poche migliaia di euro
Quanti di voi vorrebbero portare a casa una supercar all’asta pagando pochi spiccioli? Questa dev’essere la domanda che si sono posti su Italia Uno, a Le Iene, con Stefano Corti.
“Sapete che questa supercar potrebbe essere vostra con 10mila euro?” esclama con fervore Corti a inizio servizio, mostrando la foto di una Ferrari SF90 Stradale, mostrando che è possibile portarsela a casa a una cifra irrisoria, ma sarà davvero così?
“Negli Emirati Urabi in questi ultimi anni il numero di auto che potete trovare abbandonate nei parcheggi è cresciuto a dismisura – racconta Corti – Tanto che ne è nato un vero e proprio lavoro, il cacciatore di auto abbandonate”.
L’inviato ha incontrato anche un Car Buster, ovvero uno dei famosi cacciatori di auto, un ragazzo italiano che vive a Dubai, che chiarisce subito una cosa: “Il falso mito è che chi si stanca dell’auto non si preoccupa di venderla ma la lascia nel parcheggio, capita che chi ha comprato quest’auto ha necessità di lasciare il Paese prima che l’assegno vada in protesta, quindi lascia tutto”.
Il motivo è molto semplice: a Dubai per un assegno non coperto si finisce in galera, per questo è meglio scappare prima di essere beccati. Recandosi presso un concessionario d’auto di Dubai con Pagani, Bentley, Rolls Royce, McLaren, Lamborghini e Ferrari per poi spostarsi in un parcheggio dove viene adocchiata un’Audi Q7 da 80.000 euro che quasi sicuramente è abbandonata: “In questo caso bisogna avvisare la polizia avvisando che c’è un’auto potenzialmente abbandonata. A quel punto le auto vengono “ripulite” dal punto di vista amministrativo e messe all’asta”.
Un tripudio di auto di lusso
Passeggiando i due ragazzi trovano anche una Dodge Challenger da 40.000 euro abbandonata, ma non solo, anche una Rolls Royce e una Lamborghini piene di polvere: “Sono due, una accanto all’altra, tutte e due molto impolverate, mi da l’idea che qualcuno se ne siano andato via e inoltre hanno una targa saudita quindi potrebbe essere che qualche saudita sia venuto qui, abbia avuto dei problemi e se ne sia andato oppure qualcuno che ha comprato auto in Arabia Saudita e le abbia lasciate qui per qualsiasi motivo”.
In una zona periferica di Dubai i due italiani notano una Ferrari con una targa particolare, cosa che non va sottovalutata visto che pochi mesi fa a Dubai è stata venduta la targa più cara di sempre, pagata ben 12 milioni di dollari.
Il peso dei dazi
Si nota anche un parcheggio gigantesco dove vengono portate tutte le auto abbandonate, prima di recarsi ad una casa d’asta, dove trovano 6 Rolls, 3 Urus, ma anche Ferrari e altre supercar.
Ma a catturare la loro attenzione è una Porsche Cayenne del 2013 all’asta da 1.000 euro: “Facciamo un’offerta da 3.000 euro ma se la sono aggiudicata per 8.000 euro… niente da fare, torneremo in Italia a piedi”. In Italia costerebbe circa 20.000 euro un’auto così, ma non sottovalutate l’importazione e i dazi quanto sarebbero cari.