Home » Sykes in pole ad Aragon

Sykes in pole ad Aragon

Tom Sykes ha siglato la pole
Tom Sykes ha siglato la pole

Tom “Mr. Superpole” Sykes è tornato. Oggi ha siglato la sua ventesima pole in carriera. Il primo turno di Superpole ha avuto inizio con un problema tecnico, occorso alla ZX-10R EVO di Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki) sul rettilineo dei box. La lunga traccia d’olio lasciata dalla moto del francese ha costretto ad una lunga pausa, per permettere al personale della pista di completare le operazioni di pulizia. Dopo quasi mezz’ora i piloti sono tornati in pista con Ayrton Badovini (Bimota Alstare) che ha preso il comando delle operazioni, seguito dai connazionali Claudio Corti (MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport) e Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati).
A sei minuti dal termine Leon Camier (BMW Motorrad Italia Superbike) ha preso il comando delle operazioni, ma la sua leadership non è durata molto, in quanto Niccolò Canepa (Althea Racing Team Ducati) prima, e Toni Elias (Red Devils Aprilia) poi, hanno sopravanzato il britannico, piazzandosi temporaneamente in seconda e prima posizione.
Camier, ex pilota ufficiale Aprilia e Suzuki nel Mondiale Superbike e sostituto di Sylvain Barrier, non si è però arreso, compiendo un ottimo giro nel finale che gli ha permesso di conquistare la seconda posizione del turno e quindi, insieme al leader Elias, di qualificarsi per la Superpole 2.
In Superpole 2, invece, la battaglia per lo scatto dalla prima piazzola della griglia di partenza è stato serratissimo ma vinto, a tempo scaduto, dal campione del mondo in carica Tom Sykes.