Tata Punch, la nuova Panda indiana te la tirano dietro a un prezzo da urlo | Fiat sta già tremando
Anche Tata si affaccia sul mercato estremamente competitivo delle EV, con un SUV elettrificato che sbalordisce per il prezzo davvero economico.
Il mercato delle auto elettriche, anche quello europeo, è sempre ricco di nuovi concorrenti, tra costruttori e nascenti modelli, che provengono da tutte le parti del mondo e che si stanno cimentando nella ricerca e nella realizzazione di nuovi progetti automobilistici in linea con la transizione all’elettrico.
In evidenza i costruttori cinesi, lo sappiamo bene ma sembra che il mercato dell’elettrico stia focalizzando l’attenzione anche di altri Paesi, come l’India, che potrebbe divenire davvero protagonista in questa fetta di mercato, anche per i numeri che potrebbe portare sul tavolo delle vendite.
La novità arriva che arriva dritta dall’India, con grandi potenzialità di successo e vendite è un SUV elettrico dal prezzo davvero accessibile perché potrebbe essere benissimo quello di un’utilitaria, quello per esempio di una Fiat Panda in Italia, per adesso però destinato al mercato locale.
Il SUV prodotto in India del quale stiamo parlando è Tata Punch.Ev. Il colosso Tata ha ben pensato di inserirsi sulla scena in espansione del mercato delle elettriche giocandosi, sembrerebbe benissimo, la carta del prezzo davvero invitante ed economico che attira su di sé i riflettori.
Tata Punch: il SUV elettrico indiano al prezzo di un’utilitaria
Tata Punch.Ev nonostante il costo accessibile presenta delle caratteristiche e degli equipaggiamenti abbastanza completi e tecnologici. Al SUV non mancano per esempio fari full LED e anche un buon sistema di connettività e infotainment con display da 10,25 pollici. Anche nelle piccole attenzioni di stile non manca di sorprendere con la presenza di un tetto in vetro apribile.
Dal punto di vista della meccanica Tata Punch.Ev dispone di una propulsione basata su un motore elettrico erogante 60 kW di potenza che diventano 90 kW in quella versione superiore detta Long Range. Di conseguenza le due versioni riescono a sfiorare, rispettivamente, velocità massime di 110 km/h e di 140 km/h. Stessa cosa per la batteria che cambia da versione a versione.
Una possibile futura concorrente sul mercato delle elettriche
In quella entry level è da 25 kW, in quella top di gamma è di 35 kW. Questo fa la differenza anche in fatto di autonomia che nella prima sfiora i 315 km e nella seconda i 421 km. Ma torniamo al dettaglio che ha fatto rubare a Tata Punch.Ev per un attimo la scena e cioè il prezzo che la renderebbe desiderabile, visto che sembra sia contenutissimo e all’altezza di caratteristiche e prestazioni.
Il costo del SUV elettrico Tata Punch.Ev al cambio è di soli 12.000 euro, 1.099.000 ruple indiane. Di certo il prezzo è quello di una Fiat Panda più o meno che nei prossimi mesi dovrebbe debuttare sotto la veste di un segmento rinnovato, chissà che le due non debbano competere sul mercato.