Tesla Model 3, ora con i nuovi incentivi lo sconto è pazzesco | Costa quanto una 500 elettrica
Gli incentivi statali previsti per il 2024 sembrano essere davvero un’occasione unica per acquistare un’auto nuova. Anche un’elettrica come Tesla.
Le notizie più recenti che si rincorrono, tra stampa e media, sull’argomento incentivi statali auto per il 2024, sono un modo per permettere a molti italiani di pensare già a come potrebbero usufruire del contributo e del sostegno, se volessero mai sostituire la loro auto vecchia con una più nuova e a basse emissioni, naturalmente.
Infatti quello che ci si chiede è quale sarà la risposta del mercato all’introduzione di questo rinnovato programma di incentivi statali, previsti naturalmente per acquistare auto nuove e che promettono livelli di inquinamento molto bassi, ibride ed elettriche, che in quanto a vendite non se la passano benissimo in questo periodo.
Forse gli incentivi statali possono spingere gli ipotetici acquirenti all’acquisto e in qualche modo risollevare le sorti del mercato, specie quello delle elettriche. Anche perché come annunciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la somma d’incentivo previsto sarà anche più alta degli altri anni.
Infatti chi porta con sé una rottamazione, un veicolo datato fino a Euro 2, avrebbe diritto a uno sconto sul prezzo di acquisto di almeno 11.000 euro e allo stesso modo chi possiede il requisito di un reddito inferiore a 30.000 euro, avrebbe uno sconto di quasi 13.750 euro. In questo scenario i brand delle auto elettriche stanno a guardare come evolverà la situazione.
Incentivi statali: una Tesla Model 3 al prezzo di una Fiat 500e
Pensiamo al marchio leader dell’elettrificazione, Tesla. Tra i modelli delle casa automobilistica di Elon Musk, con i prezzi più accessibili, c’è la Tesla Model 3. Dopo una politica di sconti messa in atto in diverse occasioni in questo 2023, Testa Model 3, nella sua versione a trazione posteriore, si offre a un prezzo di listino di 42.490 euro.
Certamente non è il prezzo di un’utilitaria, non è per tutti. Considerate però le sue caratteristiche tecniche, per esempio le prestazioni, la capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 6 secondi, l’autonomia di 513 km, il comfort e lo spazio a bordo, e tante altre, questo modello Tesla potrebbe essere davvero molto appetibile se lo si pensa abbinato all’incentivo statale.
Un contributo per risollevare il mercato delle elettriche
Se si ipotizza, in base al prezzo precedentemente detto, un acquisto così fatto, si pagherebbe una Tesla Model 3, con la rottamazione 31.490 euro, mentre con il requisito dell’ISEE, ancora meno, una cosa tipo 28.740 euro. Pensandoci bene verrebbe a costare quasi quanto una Fiat 500 elettrica.
Solo che si starebbe acquistando un modello di dimensioni maggiori e con altre caratteristiche ed equipaggiamenti. Certo il prezzo fa gola ma bisognerà poi considerare anche gli oneri di un acquisto del genere, quindi i costi di mantenimento di una Tesla. Dalla manutenzione ai ricambi, dall’assicurazione alla ricarica.