Home » Tesla nuova a 12.000€, la nuova sfida di Elon Musk abbatte ogni barriera | Se la possono comprare tutti

Tesla nuova a 12.000€, la nuova sfida di Elon Musk abbatte ogni barriera | Se la possono comprare tutti

Tesla
Tesla (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Dopo il debutto ufficiale di Cybertruck, tutti si chiedono quali sono i progetti per il futuro di casa Tesla. Sul web gira già qualche ipotesi.

Con Cybertruck che ha da pochissimo fatto il suo debutto ufficiale sulla scena internazionale dell’automobile, Tesla ha dato prova di concretizzare, seppur con tempi e caratteristiche da valutare, le proprie idee e i propri progetti molto innovativi e originali, lasciando sempre tutti a bocca aperta, in un modo o nell’altro.

Si sa che l’inventiva di Elon Musk non ha limiti e che potrebbe sorprendere tutti da un momento all’altro. Dopo Cybertruck sicuramente la fantasia e l’immaginazione in casa Tesla corre veloce e si penserà già a future produzioni. Cos’ha in riserbo per il futuro Musk?

Tra le ipotesi che si rincorrono in giro e sul web, l’idea che si stia pensando ad un nuovo modello, una microcar elettrica, capace di competere con la piccola Fiat Topolino, il quadriciclo elettrico leggero del brand italiano. Tutto è possibile. L’indiscrezione, ovviamente non accreditata, ha dato via libera alla creatività di molti che cercano di immaginare come potrebbe essere.

È la rivista online francese Automobile Propre a immaginare quale potrebbe essere il risultato di un quadriciclo elettrico leggero in puro stile Tesla, prendendo ovviamente spunto dal design molto riconoscibile del brand delle elettriche di Musk, e accostandolo a quello delle probabili concorrenti europee.

Tesla e progetti per il futuro: un modello a 12.000 euro?

Prime fra tutte la più nuova Fiat Topolino, simile per concetto alle francesi Citroën Ami e Opel Rocks-e. Hanno cercato di immaginare anche un nome, un improbabile Model K, la lettera dell’alfabeto che evocherebbe l’idea delle Kei-car giapponesi, quelle auto di piccolissime dimensioni tanto diffuse e di tendenza sul versante del mercato orientale, un interesse che si sta diffondendo anche in Europa. Ecco infatti che la Fiat Topolino, così come la Citroën Ami e la Opel Rocks-e ne sono un esempio all’occidentale.

Fiat Topolino
Fiat Topolino (Fonte: Stellantis Media Press)-tuttosuimotori.it

L’ipotesi di un quadriciclo elettrico molto economico

Tutti e tre i modelli condividono anche la stessa piattaforma di realizzazione, perché appartenenti allo stesso gruppo automobilistico Stellantis. Tornando a un’ipotetica Tesla quadriciclo elettrico leggero, le dimensioni sarebbero molto simili: una lungheza di circa 2,5 metri, una larghezza di 1,5 m e un’altezza di 1,60 metri. In termini di prestazioni cosa potrebbe dare in più questa impensabile Tesla?

Ipotizzando una versione base da 8 kWh, l’autonomia potrebbe essere sui 140 km, ma Tesla potrebbe pensare anche a una versione più potente da 12 kWh, il che aumenterebbe le performance e la durata della batteria. Velocità massima tipica dei quadricicli elettrici leggeri, sui 45 km/h. Tempi di ricarica molto veloci, linee moderne e riconoscibili tipiche del brand. Niente di eccezionale tranne che nel prezzo ipotizzato per questa fantasia, 12.000 euro.