Tourist Trophy: nella TT Zero trionfa McGuinness
Dopo le prime due gare condizionate da dolori al polso, John McGuinness si è riscattato con la vittoria nella TT Zero.
Il britannico ha condotto al successo la sua Mugen Shinden San con una media di oltre 180 km/h, media altissima, se consideriamo che stiamo parlando di una moto elettrica.
“Morecamble Missile” ha rinunciato alla seconda gara Supersport per puntare tutto su questa TT Zero, visti i suoi acciacchi fisici che lo tormentano.
Per la Mugen quella di oggi è stata una giornata trionfale, perché ha completato una bella doppietta grazie al secondo posto di Bruce Anstey, arrivato invece a 115,048 miglia orarie di media. Ma non solo, perchè questa è la prima vittoria della Casa giapponese nel TT Zero, dopo quattro anni di trionfi marchiati MotoCzysz. Molto bella poi la lotta per il gradino più basso del podio nella quale la Buckeye Current RW-2.x, realizzata dalla Ohio State University ed affidata a Robert Barber, l’ ha spuntata per appena tre decimi sulla Sarolea SP7 di Robert Wilson.
Un dato statistico: la media di 117,336 miglia orarie con cui McGuinness ha vinto la gara dedicata alle moto elettriche, è una media da top 20 nella categoria Supersport.