Toyota Century, la Rolls-Royce del sol levante con un V12 di serie | La crème dell’ingegneria giapponese a servizio degli imperatori
Ha un V12 di serie ed è considerata la Rolls-Royce del Sol Levante, si tratta della Toyota Century, simbolo dell’ingegneria giapponese.
Toyota è da sempre considerata una delle aziende automobilistiche di maggiore spessore nel suo settore. Da sempre Toyota si contraddistingue per la sua capacità di lavorare sullo sviluppo tecnologico delle sue vetture in grado di offrire il miglior comfort possibile durante i viaggi.
Sono numerose le vetture di spicco che negli anni Toyota ha lanciato sul mercato, tra di esse ci sarebbe un veicolo di lusso che era riservato ad uomini di stato. Correva l’anno 1967 e il lavoro svolto proprio all’interno di Toyota, aveva portato al lancio di Century.
Un vero e proprio gioiellino dell’azienda del Sol Levante, che ancora oggi, nonostante i grandi sviluppi automobilistici è veramente invidiata da tutti. L’automobile in questione era molto particolare e si contraddistingueva da tutte le altre vetture grazie al suo motore V12.
Una macchina che si è aggiunta alla grande offerta Toyota, andando a completare la schiera di punte di diamante che ha reso la casa automobilistica come una di quelle che ha venduto il più grande numero di automobili. Quindi cerchiamo di conoscere questa auto di grande lusso ed eleganza.
Molto prima dei SUV
La Toyota Century è arrivata sul mercato molto prima dei grandi SUV che attualmente tanto piacciono agli automobilisti. Un veicolo, questo, che è stato da sempre considerato come atipico da moltissimi addetti ai lavori, in quanto in grado di mostrare linee che difficilmente si trovano in una macchina. Ma proprio questo aveva fatto in modo che moltissimi si innamorassero della Toyota Century.
Si trattava di un veicolo che era realmente espressione di un grande lusso, realizzato in maniera artigianale, solo ed esclusivamente su ordinazione. La vettura è dotata di tutti i comfort possibili e quindi in grado di accontentare anche gli automobilisti più esigenti in maniera assoluta.
Ecco quali sono le sue caratteristiche
Quello che contraddistingueva questa vettura dalle altre era la vernice nera presente sui vetri, Il cromo andava invece a ricoprire quella che era la parte inferiore della carrozzeria. Sui vetri posteriori invece, erano presenti delle tende bianche, che andavano ad offrire una maggiore privacy.
La tappezzeria era in lana, che per il maggior confort era di gran lunga preferita anche alla pelle, che spesso era presente all’interno dell’auto. I sedili posteriori riscaldanti e massaggianti. Ma a meraviglie veramente tutti ci pensa il motore V12 che tanto piace agli automobilisti per via della sua potenza di 280 Cv e cambio automatico a 4 velocità.