I primi a poterla vedere e stringere tra le mani saranno gli americani, di quale stiamo parlando? Della sportivissima Toyota GR Corolla, l’ultima nata della sempre più numerosa famiglia delle sportive che posso fregiarsi del nome Gazoo Racing.
Tranquilli appassionati di vetture giapponesi nel Bel Paese, la sportiva delle Toyota Corolla, la sportiva non è ancora stata annunciata, ma probabile arriverà: il motivo è il successo della GR Yaris risultava spontaneo puntare anche al segmento superiore, ovvero quello delle hot hatch di segmento C, fascia che altri costruttori hanno lasciato scoperto. Il prezzo della GR Corolla non è dato a sapersi, inoltre non sono ancora state divulgate molte informazioni.
La Toyota GR Corolla si basa sulla vettura di serie, ma che vede, fin da subito, l’aggiunta di paraurti specifici e fianchi allargati, stiamo parlando di ben 60 mm all’anteriore e 85 mm al posteriore, che vedono maggiormente segnare i parafanghi specifici, gli sfoghi d’aria sui passaruota anteriori, il cofano motore realizzato in alluminio, l’alettone in coda e i cerchi di lega da 18″ con pneumatici 235/40.
Lo scarico sportivo rappresenta il cuore di questa GR Corolla, stiamo parlando di un’inedita conformazione a tre uscite, mentre la piattaforma GA-C è stata rinforzata con punti di saldatura aggiuntivi per garantire la sportività. L’assetto risulta essere totalmente nuovo con molle, ammortizzatori, barre e supporti specifici, inoltre al posteriore è previsto ora uno schema multilink.
Nell’abitacolo, invece vediamo il nuovo display da 12,3″ per la strumentazione digitale. Chi siede può contare su sedili molto avvolgenti, sulla leva del cambio a corsa corta e sul classico freno a mano.
Il powertrain sotto i cofano deriva da quello della GR Yaris ma offre prestazioni ancora superiori. Ora il 1.6 turbo tre cilindri G16E-GTS tocca quota 304 CV e 370 Nm e sono confermati sia il cambio manuale sei marce sia la trazione integrale GR-Four a ripartizione variabile con tre diverse regolazioni: 50:50, 60:40 e 70:30.
Per trovare la giusta potenza del motore la Gazoo Racing ha lavorato soprattutto sull’impianto di scarico dotato di valvola attiva e sulla gestione elettronica. La Toyota dichiara un peso di 1.475 kg, ma qualcosa in più sia sarà quando scatteranno le vendite.
La Toyota ha anche previsto due allestimenti denominati Core e Circuit, esattamente come quelle fatte per la GR Yaris. La Core, offerta nelle tinte White, Black e Supersonic Red con interni neri e cuciture argento, mentre la Circuit arriverà nel 2023 in tiratura ultralimitata e aggiungerà il colore Heavy Metal, il tetto in carbonio, lo spoiler nero in coda, i sedili sportivi elettrici di pelle sintetica e microfibra Brin Naub con cuciture rosse e il pomello del cambio firmato Morizo.