Toyota Grand Highlander: è lei la più grande della strada I Comfort assurdi, ecco cosa si sono inventati
Al Salone di Chicago, Toyota ha presentato la nuova Grand Highlander. Una versione pensata per offrire ancora più spazio con otto posti passeggero. La casa automobilistica giapponese ha promesso che fornirà maggiori informazioni entro la fine della prossima estate
Il mercato americano richiede i SUV full size in grado di ospitare comodamente fino a otto passeggeri ed è proprio a questa tipologia di clienti che si rivolge la Toyota Grand Highlander. L’obiettivo della Toyota è stato quello di realizzare una terza fila di sedili capace di ospitare passeggeri adulti (che possono contare su 140 mm di spazio in più per le gambe rispetto alla Highlander normale).
Sarà prodotta nello stabilimento di Princeton, nell’Indiana e costruita sulla piattaforma TNGA-K. La Grand Highlander vanta un vano di carico in grado di ospitare ben 7 trolley, dalla grandezza equivalente a bagagli a mano, dietro la terza fila di sedili. La lunghezza totale del modello arriva 5,11 metri, mentre la larghezza aumenta di 6 centimetri rispetto al modello normale.
Per il mercato americano sono previsti tre powertrain: 2.4 turbobenzina da 265 CV con cambio automatico a otto marce, 2.5 full hybrid da 243 CV con cambio Cvt (a due o quattro ruote motrici).
Al vertice della gamma troveremo la nuova motorizzazione 2.4 Hybrid Max in grado di erogare 362 CV con 542 Nm di coppia (solo trazione integrale). Il costruttore promette un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in 6,3 secondi. Tutti i propulsioni sono dotati di tre modalità di guida (Sport, Eco, Normal).
Toyota Grand Highlander. Gli interni
Il frontale del maxi SUV, si fa notare per la grande presa d’aria trapezoidale e per l’elemento satinato che collega i gruppi ottici, aggiungendo un tocco di eleganza. All’interno dell’abitacolo troviamo pure diversi piccoli vani portaoggetti, prese USB-C e portabicchieri per tutte le file dei sedili. I passeggeri della seconda fila potranno contare anche su di un pannello da cui gestire le impostazioni della climatizzazione. Sugli allestimenti più ricchi, i sedili anteriori possono essere anche riscaldabili e con funzione di ventilazione.
Nell’abitacolo spicca il display multimediale da 12,3 pollici ed è presente anche il piano per la ricarica ad induzione per lo smartphone. L’infotainment, che presenta aggiornamenti over the air, si può gestire anche attraverso i comandi vocali, la connessione ad Android Auto ed Apple CarPlay avviene in modalità wireless, ed è disponibile anche un impianto audio JBL.
Sulle varianti Limited e Platinum troviamo anche il volante riscaldato, i retrovisori ripiegabili elettricamente, e l’apertura del portellone hads-free. Nell’allestimento Limited Hybrid, Limited Hybrid MAX e Platinum Hybrid MAX, anche le prese di corrente da 1.500 Watt.