Toyota Land Cruiser, l’iconico fuoristrada cede alla rivoluzione elettrica | Sparisce anche l’acceleratore
Anche una paladina dei propulsori termici accoppiata al propulsore hybrid alla fine ha dovuto arrendersi anche all’elettrico.
Per arrivare a questo si è giunti dopo una serrata battaglia a favore dei motori termici, durante gli ultimi anni di gestione siglata Akio Toyoda. Stiamo parlando di Toyota che alla fine si è arresa all’elettrico prima di cambiare il proprio CEO. Questo ha portato non solo alla nuova bZ4X che viene garantita 1 milione di km ma a un vero e proprio cambio di passo che ci regalerà anche, nel prossimo futuro, il primo Toyota Land Cruiser elettrico.
Il Toyota Land Cruiser ha già subito una profonda trasformazione negli anni scorsi, diventando più grande e strizzando l’occhio al mondo luxury, almeno negli Stati Uniti, nel resto del mondo arriva in diverse versioni e design.
Sempre parlando di ciò che accade nel mercato USA di Toyota, l’azienda nipponica sembra aver svelato nella notte del 20 ottobre 2023, quello che sarà il primo modello elettrico della line-up Land Cruiser: stiamo parlando del futuro Toyota Land Cruiser Se, che a giudicare dai primi rendering degli interni avrà l’acceleratore sullo sterzo yoke.
Per ora, va subito detto, la vettura sembra ancora un concept allo stato primordiale, già anche solo l’idea di avere un Toyota Land Cruiser elettrico è per certi versi sconvolgente e quasi inimmaginabile. Non sappiamo molto di ufficiale, quasi sicuramente però il veicolo offrirà una coppia istantanea non indifferente e una terza fila di sedili, cose a cui eravamo abituati con gli ultimi Toyota Land Cruiser.
Un telaio ispirato a Tesla
La dinamica di guida sarà molto silenziosa, anche grazie alla natura elettrica dell’auto, sarà dunque un futuro Toyota Land Cruiser perfetto anche per gli spostamenti urbani che non prevederanno, pertanto grandi pezzi su sterrato.
Stando alle consuete voci di corridoio questo Toyota Land Cruiser dovrebbe anche essere “monoscocca”, insomma stiamo parlando di un vero e proprio bestione creato con la Giga Casting Toyota ispirata da Tesla.
Presenza fissa dagli anni 50
Il colosso giapponese non ha diffuso altri dettagli in merito al veicolo, non conosciamo ancora la potenza dei motori o la capacità della batteria, di sicuro promette un’esperienza luxury ai suoi proprietari, dobbiamo infatti aspettarci un prezzo di vendita piuttosto alto, ma un fascino unico senza eguali.
Ricordiamo che il Toyota Land Cruiser nasce nel lontano 1951 e da allora ha solcato i terreni più accidentati di tutto il mondo. Con le ultime versioni, realizzate dal 2011 il Toyota Land Cruiser ha iniziato ad ingentilirsi e diventare un fuoristrada di lusso.