Toyota presenta la TS040 Hybrid: un bolide da 1000 cavalli!
Il team giapponese della Toyota ha presentato ieri la nuova LMP1 che prenderà parte al Campionato Mondiale Endurance FIA.
Ovviamente, anche quest’anno si rinnova la competizione con Audi per avere il primato nel mondiale, anche se questa corsa a due sembra avere un “terzo incomodo”: la Porsche 919 Hybrid.
Sotto il cofano di qeusta vettura è stato piazzato un motore termico V8 da 3,7 litri che sviluppa una potenza di 520 CV e il motore del sistema ibrido che sviluppa circa 480 CV, per un totale di quasi 1’000 CV!
Anche il lavoro sull’efficienza della vettura, però, è stato fondamentale: per rispettare i nuovi parametri di consumo di carburante imposti dalla Federazione (il 25% in meno), infatti, si è dovuto lavorare tantissimo sull’aerodinamica e sullo stile di guida dei piloti.
Le regole 2014 prevedono delle limitazioni per quanto riguarda il consumo di carburante in ogni singolo giro, ma questo dovrà dipendere anche da quanta energia viene recuperata dai sistemi ibridi. La Casa giapponese ha annunciato di aver scelto una configurazione che le consentirà di recuperare 6 MJ di energia nell’arco di una tornata di Le Mans, quattro in più rispetto a quelli dell’Audi, che ha deciso di rinunciare al recupero dell’energia dei gas di scarico.
Fino ad ora, la vettura ha effettuato oltre 18’000 chilometri di test, con i due equipaggi che si sono alternati: l’equipaggio numero 7 composto da Alex Wurz, Stephane Sarrazin e Kazuki Nakajima, e l’equipaggio 8 composto da Anthony Davidson, Nicolas Lapierre e Sebastien Buemi.