Toyota ritorna nel segmento dei veicoli commerciali con il nuovo ProAce, realizzato sulla stessa piattaforma PSA su cui sono stati realizzati il Citroen Jumpy, il Fiat Scudo e il Peugeot Expert.
Due allestimenti: le due versioni sono denominate Active e Lounge. La versione Active offre di serie l’assistenza alla partenza in salita, i fendinebbia e il sistema di controllo personalizzabile in base al percorso.
L’allestimento Lounge aggiunge il climatizzatore manuale, i retrovisori elettrici e riscaldabili e il sistema d’infotainment con comandi al volante. Inoltre, per entrambi gli allestimenti è possibile scegliere il Lounge Pack, che comprende navigatore, sensori pioggia e luci, paratia divisoria, vernice metallizzata, airbag passeggero e cruise control.
Due lunghezze: come quasi tutti i veicoli commerciali, che ci permettono di scegliere tra più lunghezze, il Toyota ProAce è disponibile in due lunghezze. La versione a passo corto, lunga 4,813 metri, ha una portata di 10 o 12 quintali e un volume di carico di 5 metri cubi, che permette di trasportare comodamente due europallet.
La versione a passo lungo, invece, misura 5,143 metri con una portata di 12 quintali e un volume di carico di 6 metri cubi, spazio in cui si possono alloggiare ben 3 europallet. Il furgone ha una sola altezza pari a 1,98 metri.
Motorizzazione: qualunque dimensione e allestimento scegliate, il ProAce è disponibile solo con la motorizzazione da 2 litri alimentata a gasolio, in grado di sviluppare 128 CV e 320 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente alla trasmissione manuale a 6 rapporti. La velocità massima è di 170 km/h e i consumi sono di 13,2 km/l in città e di 15,6 km/l in ciclo combinato, con emissioni di 169 g/km.
Il Toyota ProAce sarà acquistabile con una promozione che comprende una garanzia di 3 anni o 100’000 chilometri ma, al lancio, sarà disponibile al prezzo di 15’100 euro con una garanzia di 5 anni o 100’000 chilometri.