Toyota, “ve l’avevo detto che finiva così” | Il presidente del colosso stende le elettriche: il mercato non le ha volute
Il colosso Toyota lo aveva già annunciato, il mercato non vuole le auto elettriche e questo giustificherebbe quelli che sono i suoi progressi e i suoi studi a riguardo.
L’auto elettrica piace molto poco agli automobilisti, questo era chiaro a tutti. Ma mentre tutte le grandi case automobilistiche hanno puntato tutto sulle auto elettrificate, Toyota aveva tirato il freno a mano e aveva già anticipato che quella di sviluppare il solo elettrica non era di certo la scelta migliore che si potesse fare. Insomma, tutti vorrebbero un elettrico a livello mondiale per salvaguardare l’ambiente, ma gli automobilisti storcono il naso.
Peccato che sono proprio loro a dover acquistare le automobili e i dati delle vendite parlano molto chiaro. Il mercato dell’auto nuova in generale, è in netta crisi. Più del 50% di coloro che hanno cambiato auto nell’ultimo anno, hanno preferito una vettura usata a una nuova e deludenti sono i risultati per l’elettrico.
In tempi non sospetti Akio Toyota ex CEO Toyota e presidente della casa automobilistica era stato il primo a dire che l’elettrico non piace al mercato, ma nessuno gli aveva dato peso. Anzi qualcuno sarebbe pronto ad affermare che proprio questo suo schierarsi contro l’elettrico sia la causa del suo declassamento e la perdita di titolo di CEO.
Invece a dargli ragione sono proprio i numeri. Il mercato dell’elettrico e quasi fermo, non solo in Italia e in Europa, ma anche negli Stati Uniti, dove tradizionalmente il mercato dell’auto è sempre in fermento.
Pochi i marchi a creare un’alternativa
Le case automobilistiche hanno puntato tutto sull’elettrico. Le maggiori aziende hanno inserito nelle nuove produzioni solo auto alimentate a batterie, nonostante il malcontento generale. Purtroppo le auto elettriche costano troppo e anche la loro manutenzione non è certo economica. Il prezzo elevato di tali dispositivi, abbinato a un incremento dei tassi di interesse per quello che riguarda i prestiti al fine di acquistare un’auto, non fanno altro che scoraggiare gli automobilisti che attendono momenti migliori.
Intanto alcune case automobilistiche hanno rallentato la produzione, in alcuni casi hanno addirittura bloccato quella di alcune vetture, come successo per Fiat e Ford. Ma allora veramente l’elettrico l’unica scelta possibile? Non siamo certi di questo.
Toyota e il mercato dell’elettrico
Nonostante il suo punto di vista resti comunque invariato, Toyota sta lavorando sul fronte elettrico e sarebbero 20 i prototipi che nel corso degli anni dovrebbero formare la schiera di veicoli elettrici sia di Toyota che di Lexus. Ma nonostante questo la casa automobilistica sta lavorando su altri fronti per non perdere mercato.
Toyota continua a puntare soprattutto sull’ibrido e sull’idrogeno, soluzioni che sarebbero maggiormente gradite agli automobilisti ancora troppo diffidenti nei confronti dell’elettrico. Non per questo non ci sarà spazio anche per questi prodotti, ma in tempi diversi e modalità differenti da quelle proposte oggi.